Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Picco di tumori, Legambiente: "Chiediamo chiarezza dal sindaco di Serravalle Lunardi"

20/10/2019 - 8:31

Com. stampa a cura di Legambiente: "Preg.mo Sig. Sindaco, gli organi della stampa locale hanno recentemente confermato la necessità per la Asl Toscana Centro di procedere con un’indagine epidemiologica nella zona di Casalguidi già oggetto delle analisi idrologiche condotte negli scorsi mesi dal Dipartimento di Pistoia di ARPAT Toscana e che hanno accertato la presenza in detta area di quantitativi di cloruro di vinile e 1-2 dicloroetilene in misura superiore ai limiti soglia legislativamente consentiti.
È altresì certa la prosecuzione ad opera della stessa ARPAT del monitoraggio ambientale volto a determinare se i quantitativi delle dette sostanze nell’area interessata siano rimasti invariati ovvero siano addirittura incrementati rispetto ai precedenti rilievi, dai quali è emerso che la contaminazione ha interessato sia le acque superficiali che le falde acquifere più profonde.
Riteniamo che quanto sopra non possa non destare un preoccupante allarme e tenere alto il livello di attenzione e che sia indispensabile e indifferibile l’adozione di misure che tutelino la salute degli abitanti dell’intera zona colpita.
È pertanto nella nostra opinione che le ordinanze dello scorso inverno (n. 3/2019 del 25.01.2019 e n. 4/2019 del 26.02.2019), le quali hanno peraltro oramai esaurito la loro efficacia temporale, non abbiano sufficientemente contribuito all’avvio e prosecuzione di una strategia seria di prevenzione dei danni alla salute provocati dalla contaminazione in oggetto.
Al momento attuale crediamo che manchino adeguati strumenti di protezione della salute pubblica in relazione a quanto sopra e che sia urgente adottare un piano di tutela della sanità pubblica che si riveli duraturo nel tempo e al quale si affianchino informazioni e misure di indirizzo della collettività di uomini, donne e bambini che abitano nella zona di Casalguidi verso comportamenti che possano proteggerne la salute.
Di fronte a quello che possiamo senza timidezza definire un disastro ambientale che coinvolge non solo l’uomo ma l’intero ecosistema locale, chiediamo di conoscere le misure adottate, se vi siano, e/o adottande da Codesto Spett.le Comune di Serravalle Pistoiese nell’ottica della prevenzione della salute dei cittadini e dell’ambiente, ritenendo che tali misure debbano permanere sino a che non sarà appurato da parte degli organi competenti la totale assenza di rischi ovvero l’eliminazione totale delle fonti di contaminazione nonché, se possibile, delle sue conseguenze".

 

Legambiente Circolo di Pistoia
Presidente, Antonio Sessa

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: