Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Lavori di efficientamento all'Archivio storico: conclusi interventi da 95mila euro

4/10/2019 - 15:08

L’intervento di restauro ed efficientamento energetico dell’Archivio storico del Comune mira a riqualificare l’involucro murario e le dotazioni impiantistiche per poter utilizzare correttamente l’edificio e farlo fruire dalla popolazione oltre a preservare correttamente il materiale archiviato di particolare importanza storica. 


In particolare l’efficientamento energetico è stato attuato attraverso:

 

- il rifacimento completo, barriera al vapore, coibentazione ed impermeabilizzazione della copertura, compreso l’eliminazione delle infiltrazioni ad oggi presenti risulta indispensabile a ristabilire la salubrità termo-igrometrica dell’edificio. In occasione dell’intervento sono state restaurate le gronde, le converse in rame ed inserita la linea vita per futuri interventi di manutenzione.


- il completo rifacimento dell’impianto termico attraverso la sostituzione dell’attuale impianto, non più efficiente e funzionante, alimentato ad olio combustibile, con impianto a gas metano con caldaia a condensazione e ventilconvettori ad alta efficienza muniti di sistema di controllo della temperatura ambientale;


- posa in opera di nuove schermature alle finestre. Al fine di ridurre gli apporti calorici


-rifacimento completo della facciata frontale e laterali con integrazione di intonaco, pittura idrorepellente traspirante da esterni comprese le cornici alle finestre. Tale pittura è altamente traspirante e quindi indicata per l’isolamento delle pareti e la sua salubrità poiché garantisce un alta resistenza all’attacco di muffe e parassiti e preserva da muffe ed umidità. La zoccolatura è stata realizzata con intonaco anti risalita di umidità per preservare l’involucro edilizio ed il materiale documentale custodito.


-realizzazione di impianto di rilevazione fumi e allarme antincendio con centralina e sensori ottici, pulsanti di allarme, sgancio e targhette di pericolo luminose.


Oltre a questi interventi al fine di migliorare la fruibilità dell’immobile e lo stato di conservazione è stato effettuato il completo rifacimento dei servizi igienici, degli apparati decorativi interni oltre al restauro delle bozze in pietra e del portone in legno di ingresso.


"In questo edificio -dice il sindaco Marzia Niccoli - è conservata la storia del nostro comune. La sezione del periodo preunitario dal 1299 al 1865 che del periodo postunitario riordinati a norma di legge. L'amministrazione comunale non poteva permettersi che la documentazione ivi esistente subisse dei danni irreversibili a causa della mancanza di salubrità degli ambienti. La conoscenza delle testimonianze storiche è fondamentale  per meglio comprendere le nostre radici e il nostro presente.


Negli anni scorsi, ma si parla dei primi anni duemila a seguito del riordino dell'archivio storico, fu promosso insieme alla Provincia di Pistoia e alcuni comuni della Valdinievole il progetto “Archivi aperti” che consisteva nella garanzia di un servizio apertura, di consulenza archivistica e anche attività didattica per le scuole. Un progetto che registrò un notevole successo in termini di frequenze anche di studiosi.


Nell'ambito di un progetto più grande di riqualificazione dell'intero centro storico non potevano mancare queste opere che daranno la possibilità di riaprire alla comunità questo antico edificio.


L'importo complessivo del progetto è pari a euro 95.000 finanziato attraverso il contributo della Fondazione Caripit relativo al bando Cantieri Smart 2018. Certamente il sostegno della Fondazione è stato di grande aiuto perché ha permesso di realizzare  opere  che permetteranno di risparmiare sulle spese di gestione nel rispetto dell'ambiente.

Quindi un grande, caloroso grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia per la sensibilità che sempre mostra nei confronti del territorio dell'intera provincia".

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: