Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Lavori di efficientamento all'Archivio storico: conclusi interventi da 95mila euro

4/10/2019 - 15:08

L’intervento di restauro ed efficientamento energetico dell’Archivio storico del Comune mira a riqualificare l’involucro murario e le dotazioni impiantistiche per poter utilizzare correttamente l’edificio e farlo fruire dalla popolazione oltre a preservare correttamente il materiale archiviato di particolare importanza storica. 


In particolare l’efficientamento energetico è stato attuato attraverso:

 

- il rifacimento completo, barriera al vapore, coibentazione ed impermeabilizzazione della copertura, compreso l’eliminazione delle infiltrazioni ad oggi presenti risulta indispensabile a ristabilire la salubrità termo-igrometrica dell’edificio. In occasione dell’intervento sono state restaurate le gronde, le converse in rame ed inserita la linea vita per futuri interventi di manutenzione.


- il completo rifacimento dell’impianto termico attraverso la sostituzione dell’attuale impianto, non più efficiente e funzionante, alimentato ad olio combustibile, con impianto a gas metano con caldaia a condensazione e ventilconvettori ad alta efficienza muniti di sistema di controllo della temperatura ambientale;


- posa in opera di nuove schermature alle finestre. Al fine di ridurre gli apporti calorici


-rifacimento completo della facciata frontale e laterali con integrazione di intonaco, pittura idrorepellente traspirante da esterni comprese le cornici alle finestre. Tale pittura è altamente traspirante e quindi indicata per l’isolamento delle pareti e la sua salubrità poiché garantisce un alta resistenza all’attacco di muffe e parassiti e preserva da muffe ed umidità. La zoccolatura è stata realizzata con intonaco anti risalita di umidità per preservare l’involucro edilizio ed il materiale documentale custodito.


-realizzazione di impianto di rilevazione fumi e allarme antincendio con centralina e sensori ottici, pulsanti di allarme, sgancio e targhette di pericolo luminose.


Oltre a questi interventi al fine di migliorare la fruibilità dell’immobile e lo stato di conservazione è stato effettuato il completo rifacimento dei servizi igienici, degli apparati decorativi interni oltre al restauro delle bozze in pietra e del portone in legno di ingresso.


"In questo edificio -dice il sindaco Marzia Niccoli - è conservata la storia del nostro comune. La sezione del periodo preunitario dal 1299 al 1865 che del periodo postunitario riordinati a norma di legge. L'amministrazione comunale non poteva permettersi che la documentazione ivi esistente subisse dei danni irreversibili a causa della mancanza di salubrità degli ambienti. La conoscenza delle testimonianze storiche è fondamentale  per meglio comprendere le nostre radici e il nostro presente.


Negli anni scorsi, ma si parla dei primi anni duemila a seguito del riordino dell'archivio storico, fu promosso insieme alla Provincia di Pistoia e alcuni comuni della Valdinievole il progetto “Archivi aperti” che consisteva nella garanzia di un servizio apertura, di consulenza archivistica e anche attività didattica per le scuole. Un progetto che registrò un notevole successo in termini di frequenze anche di studiosi.


Nell'ambito di un progetto più grande di riqualificazione dell'intero centro storico non potevano mancare queste opere che daranno la possibilità di riaprire alla comunità questo antico edificio.


L'importo complessivo del progetto è pari a euro 95.000 finanziato attraverso il contributo della Fondazione Caripit relativo al bando Cantieri Smart 2018. Certamente il sostegno della Fondazione è stato di grande aiuto perché ha permesso di realizzare  opere  che permetteranno di risparmiare sulle spese di gestione nel rispetto dell'ambiente.

Quindi un grande, caloroso grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia per la sensibilità che sempre mostra nei confronti del territorio dell'intera provincia".

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: