Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Sindaco replica a Spinelli “Obiettivo del nuovo piano operativo è quello di migliorare condizioni abitative"

30/9/2019 - 10:37

Il sindaco Piero Lunardi attraverso gli uffici del Sue (Sportello unico edilizia) tiene a precisare e chiarire la situazione della zona denominata “il pratone”, e in generale sui progetti urbanistici riguardanti l’intero territorio, emersa a seguito delle dichiarazioni del consigliere di Art.1 Mdp, Gianfranco Spinelli.

“La zona cosiddetta “del pratone” in via Dante Alighieri – rendono noto gli uffici comunali del Sue – è stata destinata fin dal 1976 e fino al 2006 come area edificabile per “attrezzature scolastiche – asilo nido – scuola materna”, con possibilità di edificare, legata alla dimensione necessaria per il numero di alunni con obbligo di realizzare spazi a parcheggio e verde pubblico, in proporzione al costruito.

 

Dal 1988, con il Piano regolatore generale, una parte dell’ampia area fu trasformata in zona a edificazione residenziale.

 

A partire dal 2006 col nuovo Regolamento urbanistico, l’area fu prevista in parte a nuova zona edificabile residenziale e in parte ad “attrezzature di interesse collettivo – F1 – polifunzionale – commerciale” con la possibilità di realizzare: servizi amministrativi comunali, attrezzature amministrative e per pubblici servizi; centri polifunzionali-commerciali; attrezzature sanitarie; attrezza- ture scolastiche; servizi di pubblica sicurezza; attrezzature assistenziali; attrezzature cultura- li; -attrezzature religiose. Nell’area F1, di circa 3700 metri quadri, quindi, era possibile rea- lizzare un fabbricato di circa 1800-2000 metri quadri di altezza 8,50 metri, oltre a par- cheggi pubblici e privati per circa 2500 metri quadrati (tra esterno ed interrato) e verde di standard urbanistico per circa 700 metri quadrati.


Nel 2007 fu presentato un progetto per la realizzazione di un centro commerciale – direzionale approvato dal consiglio comunale dell’allora giunta Mochi, con delibera numero 10 del 13 febbraio 2009, ma non ebbe corso la sua realizzazione in quanto la ditta proprietaria del terreno andò in fallimento giudiziario. La previsione di “attrezzature di interesse collettivo – F1 – polifunzionale – commerciale” è rimasta fino alla adozione della variante organica al Regolamento urbanistico avvenuta nel 2015, quando fu destinata a “zona per servizi di interesse comune e generale – F3.2” con possibilità di realizzare attività amministrative e istituzionali, politico – sociali, culturali, religiose, ricreative, socio – sanitarie, per la difesa e l’ordine pubblico.

 

A oggi l’area mantiene la stessa destinazione urbanistica. Per quanto ri- guarda lo sviluppo abitativo questo si basa ancora sui dati previsionali approvati col Piano strutturale del 2001 e, alla fine, con la Variante allo stesso approvata nel 2016 (giunta Mungai), con il parere favorevole dei competenti della giunta, e quindi anche dallo stesso Gianfranco Spinelli che di quella giunta era assessore, e dagli organi della Regione a dimostrazione che nel 2016 la zona interessata non era un “pratone”.

 

Uno strumento urbanistico che stima a oggi ancora un residuo abitanti insediabili collocabili in nuovo sviluppo edilizio, che comunque è previsto, oggi in analogia a quanto indicato allora, di tipo estensivo, con ti- pologie mono e bi-familiari, qualitativo, prestazionale sotto il punto di vista del contenimento energetico e nel recupero dell’anidride carbonica prodotta, come abbiamo disposto e stabilito nel nuovo Regolamento edilizio approvato di recente ed in vigore dal 20 settembre.

L’obiettivo del nuovo Piano operativo si traduce nel migliorare le condizioni abitative dei residenti, introducendo ove possibile addizioni funzionali e volumetriche del patrimonio edilizio esistente, aumentando la dotazione di servizi collettivi, limitando al massimo la nuova edificazione, incentivando lo sviluppo di attività produttive ed a carattere locale e soprattutto delle attività agricole, zootecniche e forestali, incentivando una politica di maggio- re fruizione turistica per l’intero territorio, sempre nel rispetto dei luoghi, favorendo il recu- pero edilizio e valorizzando le risorse. Il tema del recupero edilizio è stato e lo sarà ancora più fondamentale nel Piano operativo, sia nei centri urbani che nel territorio rurale, incrementando ed incentivando i possibili interventi di riqualificazione e sostituzione edilizia di immobili e complessi edilizi, anche ridistribuendo le superfici in situazioni di emergenza ti- pologica, urbana, localizzativa, vincolistica, rigenerando le aree degradate, attraverso interventi di riorganizzazione funzionale”.

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: