In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Dodici classi, circa 300 studenti e due tematiche di estrema attualità, il cyberbullismo e la sfida ambientale: torna il “Progetto Legalità”, il percorso promosso dal Comune, in collaborazione con i due istituti comprensivi cittadini, che ogni anno propone alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, temi inerenti ai diritti, alla cittadinanza responsabile e alla lotta alle mafie.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il progetto prevede anche quest’anno vari appuntamenti lungo tutto l’anno scolastico.
Le sei classi dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno lavoreranno sul tema del cyberbullismo: verranno affrontate le possibili criticità legate all’utilizzo dei social network e di internet, i rischi nei quali i giovani possono incorrere e i fenomeni di bullismo in rete.
Le sei classi dell’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole lavoreranno invece sulle tematiche ambientali, con un progetto dal titolo “ Non abbiamo un pianeta B”, che sarà affrontato da più punti di vista: dalle attuali sfide globali legate ai cambiamenti climatici, ai necessari cambiamenti negli stili di vita, fino all’analisi di esempi virtuosi di coltivatori che hanno fatto scelte etiche di produzione biologica o su terreni confiscati alle mafie.
Il percorso di questo anno inizierà con la proiezione di due film al teatro Nazionale, a cui potranno assistere gratuitamente non solo gli studenti, ma anche tutti i cittadini interessati. Si tratta di “Cyber Bully – Pettegolezzi on line” di Charles Binamé, del 2011, che sarà proiettato sabato 28 settembre alle ore 9.30; e il film-documentario sul riscaldamento globale “Una scomoda verità”, diretto nel 2006 da Davis Guggenheim, avente come protagonista l’ex vicepresidente degli Usa Al Gore, che sarà proiettato lunedì 30 settembre alle ore 9.30.
Il progetto proseguirà all’insegna dello sport, con la gara competitiva e la passeggiata ludico-motoria “In cammino per la legalità”, promossa dal Comune di Quarrata, in collaborazione con Podistica Quarrata e Banca Alta Toscana. L’iniziativa si svolgerà domenica 27 ottobre con ritrovo a Villa La Magia alle ore 7.30 e partenza alle ore 9.00. Tre i possibili percorsi: da 13,3 km, da 8 e da 4 km.
Il Progetto Legalità tornerà all’interno delle scuole con una seconda tappa, divisa in due incontri: per quanto riguarda il tema del cyberbullismo, saranno invitati alcuni psicologi esperti della tematica; mentre per quanto concerne il tema dell’ambiente, gli studenti incontreranno alcuni rappresentanti di Legambiente, di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e alcuni produttori di prodotti biologici. La terza tappa del progetto prevede un momento di restituzione da parte dei ragazzi: per il progetto sul cyberbullismo, sarà organizzato un incontro entro gennaio, presso il Polo Tecnologico, alla presenza dei genitori degli studenti; per il progetto sull’ambiente, l’incontro si svolgerà in primavera, con il coinvolgimento dei genitori, e prevederà l’organizzazione di una vera e propria “operazione di pulizia”, con raccolta dei rifiuti abbandonati in una porzione del territorio comunale.
Come ogni anno, nell’ambito del progetto, è prevista anche un’occasione di riflessione sulla Giornata della memoria, che quest’anno vedrà la testimonianza di un parente di una persona riconosciuta “Giusto tra le Nazioni” per aver sottratto alcune persone alle persecuzioni razziali fasciste, salvando loro la vita.