Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Turismo estivo Pistoia e montagna: luglio stabile, per agosto si attendono le prenotazioni last minute

7/8/2019 - 22:11

Stabili le presenze turistiche a luglio in città e montagna con gli eventi che incentivano la frequentazione dei nostri territori. Incerte le previsioni per agosto, i turisti puntano sul last minute.
 
Sono questi i risultati dell’indagine condotta da Confcommercio presso le proprie strutture ricettive per capire l’andamento delle presenze turistiche nella zona del pistoiese e in montagna nel periodo estivo.
 
Il mese di luglio nel complesso ha registrato un andamento in linea con quello dello scorso anno anche se in città e dintorni la situazione che si è presentata denota alcune differenziazioni.
 
Hanno registrato, infatti, incrementi di presenze alcune strutture ricettive del centro e zone limitrofe mentre in quelle fuori città si sono verificate situazioni più variegate con alcune strutture che hanno registrato un calo di richieste. Il mese di luglio continua comunque a rappresentare un buon mese rispetto alla frequentazione turistica della città anche grazie agli eventi in programma.
 
In montagna il mese di luglio ha confermato un andamento in linea con il 2018 con gli eventi sportivi che si confermano un traino fondamentale per le presenze turistiche del periodo.
 
Buono il mese di luglio anche per la zona del Montalbano e per la Piana pistoiese che rappresentano due mete consolidate per uno specifico  target di turisti alla ricerca di vacanze all’insegna di itinerari fuori dai circuiti più richiesti.
 
Non ancora del tutto chiare e definite le previsioni per il mese di agosto. In città ci si attende un mese pressoché simile al 2018 ma comunque sempre poco prevedibile perché in questo periodo i turisti si affidano sempre di più a scelte dell’ultimo minuto. 
 
Buone invece le aspettative nel Montalbano dove si registra un incremento delle prenotazioni soprattutto nelle strutture che ospitano in prevalenza turisti stranieri.
 
In Montagna, territorio per il quale agosto rappresenta un mese determinante, le prenotazioni vanno ancora a rilento in quanto si conferma la tendenza degli ultimi anni delle prenotazioni a ridosso della data di arrivo e strettamente connesse al fattore meteo. 
 
Per quanto riguarda la tipologia di turisti a scegliere il nostro territorio in modo trasversale sono in prevalenza coppie e famiglie.  Diversificata, invece,  la provenienza: in città gli italiani (soprattutto dal Nord Italia, con il primato di lombardi seguiti da piemontesi e veneti) e stranieri si equivalgono, mentre al di fuori del centro storico prevalgono i visitatori stranieri anche se in modo non determinante. 
 
In crescita la percentuale di stranieri che sceglie la Piana come destinazione per le proprie vacanze, segnale che rispecchia l’andamento in tutta la provincia, con turisti che cercano mete e attività alternative e al di fuori dei circuiti tradizionali.
 
Diversa invece la situazione segnalata in Montagna, dove continuano a primeggiare gli italiani in particolare laziali e toscani ad eccezione di quelle strutture in cui si propongono offerte mirate alle esigenze e ai gusti dei turisti stranieri, provenienti principalmente da Benelux, Germania e Francia. 
 
Per quanto riguarda il tempo medio di permanenza, in città si conferma in linea con il 2018 con soggiorni di un weekend (2-3 notti), ad esclusione di alcune strutture ricettive del Montalbano dove i tempi si allungano anche fino a una settimana.
 
Anche in Montagna predomina la formula weekend ad eccezione delle settimane centrali di agosto in cui si protrae più facilmente fino ad un’intera settimana soprattutto a cavallo di ferragosto. Anche rispetto al tempo medio di permanenza, per la Montagna, le temperature saranno determinanti e quindi decisive per le prenotazioni dei prossimi giorni.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: