Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Screening mammografico: dopo avvio unità mobile nel distretto pistoiese da fine agosto sarà presente anche in montagna

6/8/2019 - 16:27

Prendersi cura della propria salute è il primo atto di prevenzione, per questo il dipartimento diagnostica per immagini insieme alla senologia radiologica dell’Azienda Usl Tc ha attivato dal mese di giugno fino a fine ottobre la prima “unità mobile per lo screening mammografico ” per le donne residenti nel territorio pistoiese. A partire dal 26 agosto sarà attivata anche nella Montagna pistoiese, a San Marcello Pistoiese, a seguire si trasferirà nella zona distretto della Valdinievole e a ottobre nei territori di Empoli e Prato. 
 
Questa azione ha l’obiettivo di estendere lo screening anche alle donne di età compresa tra i 45 anni ed 74 anni e garantire il rispetto dei tempi di chiamata per la fascia di età tra i 50 e 69 anni (secondo quanto indicato dalla delibera regionale 875/2016). L’unità mobile sarà operativa fino al mese di ottobre nella zona pistoiese per poi proseguire negli altri territori dell’Azienda Usl fino a metà dicembre, potenziando così il numero degli esami svolti ed integrandosi al servizio aziendale già presente. 
 
"Tutte le statistiche ci confermano l'importanza della diagnosi precoce al carcinoma della mammella femminile – sottolinea Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese - I dati sono abbastanza confortanti ma il nostro obiettivo era ed è di estendere il più possibile questo servizio: sia relativamente all'età delle pazienti sottoposte alla diagnosi, che finalmente anche nelle aree di nostra competenza sarà estesa dai 45 ai 74 anni, sia per il coinvolgimento di tutto il territorio, soprattutto nelle zone montane e disagiate. Per questo - conclude Celesti – l'unità mobile con mammografia sarà attiva per cinque giorni anche in montagna, nel mese di agosto, a fianco dell'ingresso dell'ospedale di San Marcello".
 
L’unità mobile al suo interno è dotata di un mammografo digitale di ultima generazione e delle apparecchiature per eseguire le ecografie e le biopsie. 
L’équipe medica è composta da due medici, due operatori tecnici e da un supporto amministrativo. 
 
Questa prima fase di intervento riguarda le donne residenti a Pistoia di età compresa tra i 50 e i 69 anni in attesa di essere chiamate per effettuare l’esame preventivo del tumore al seno. Successivamente si prosegue con l’invito attivo per le donne 45enni (nate nel 1974).
 
E’ stato stimato che nel corso della giornata è possibile effettuare fino a 70 esami. 
 
Contemporaneamente per tutto il periodo (giugno-ottobre) sono stati riservati posti alle donne di età compresa tra i 46 e i 49 anni (nate dal 1970 al 1973)che richiedono spontaneamente di effettuare l’esame mammografico preventivo con richiesta del proprio medico di famiglia e saranno così inserite nel percorso di screening e invitate ogni anno dall’Azienda con la consueta lettera d’invito, mentre la fascia d’età tra i 50 e i 74 sono richiamate ogni due anni. 
 
Per il primo livello di screening (mammografia) il mezzo mobile è stato collocato presso il poliambulatorio di via della Quiete a Pistoia, mentre per il secondo livello, che riguarda approfondimenti clinici (ecografia fino all’eventuale prelievo bioptico) in caso di sospetto alla prima mammografia l’unità si trova presso l’Ospedale San Jacopo. 
 
Dal 26 agosto sarà disponibile la seconda unità mobile a San Marcello Pistoiese dove saranno invitate a presentarsi sia le donne di età compresa tra i 50-69 enni che le 45enni. 
 
Dal 2 settembre al 4 ottobre la seconda unità mobile avvierà l’attività di screening per le donne di 45 anni residenti nella zona della Val di Nievole 
 
Il mezzo sarà collocato presso la casa della prevenzione di Montecatini per il primo livello, mentre per il secondo livello presso l’ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia. 
 
Dal 7 ottobre al 27 novembre la seconda unità mobile si sposterà nel territorio empolese: per il primo livello sarà collocata presso l’ospedale San Giuseppe di Empoli e nei presidi di Castelfiorentino e di Fucecchio. Gli esami di secondo livello saranno invece tutti effettuati presso l’ospedale di Empoli. 
 
A partire dal giorno 11 novembre fino al 18 dicembre la prima unità mobile sarà spostata nell’area pratese.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: