Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella seduta di lunedì 29 luglio il consiglio comunale ha approvato la mozione relativa a “Pistoia per la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale” presentata dai consiglieri Tina Nuti di Pistoia Spirito libero, Walter Tripi del Pd, Alessandro Cenerini di Pistoia Sorride, Federica Bonacchi di Pistoia Città di tutti e Nicola Maglione del Movimento 5 stelle.
Il provvedimento impegna il sindaco e la giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale e a predisporre, entro sei mesi, iniziative per la riduzione delle emissioni e per l'introduzione di energie rinnovabili al fine di incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, della mobilità, negli edifici, nel progetto di riforestazione urbana. Inoltre i promotori della mozione chiedono di intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini, movimenti e associazioni sensibili alle problematiche ambientali.
Alla votazione erano presenti 22 consiglieri comunali di cui 19 hanno espresso voto favorevole (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Amo Pistoia, Pistoia Sorride, Movimento 5 Stelle, Gruppo indipendente e Pistoia Spirito libero) e 3 voto contrario (Lega).
«La mozione – ha spiegato in aula la capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti - deriva dal fenomeno “Fridays for Futures” di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici causati dall'innalzamento delle temperature, al quale hanno partecipato circa 1,8 milioni di giovani di tutto il mondo di cui 400.000 in Italia. Anche nella nostra città è presente il movimento giovanile “Fridays for Futures” e la manifestazione del 24 maggio scorso ha visto la partecipazione di molti nostri giovani concittadini».