Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:05 - 26/5/2019
  • 624 utenti online
  • 28538 visite ieri
  • [protetta]

Mi permetto uscire leggermente fuori dal tema ACQUE ed entrare sulla Sua giusta osservazione del relativo referendum. In Italia questo istituto è quanto di più falso possa esistere. Sono innumerevoli .....
BOCCE

Dopo tante giornate condizionate da un brutto tempo finalmente la prima giornata luminosa fa risplendere una superba giornata per la Montecatini AVIS che dopo la vittoria in trasferta nei Play-Out nel campionato nazionale di A/2 nel turno casalingo hanno completato l’opera.

Podismo
RALLY

Una settimana dopo il 35. Rally della Valdinievole Luca Artino torna sull’argomento. Ci ritorna partendo dalla quarta posizione assoluta ottenuta in una gara difficile, condizionata dal maltempo con la quale ha ritrovato il sorriso.

PUGILATO

Domenica scorsa presso il palazzetto dello sport di Firenze Castello si è tenuta una importante giornata di pugilato organizzata dalla società "Sempre avanti Firenze" e Best Gloovers.

BOCCE

Ultimo atto di questa serie cadetta sabato 25. I risultati dell’andata sono stati molto chiari circa le società che resteranno e sulle probabili che lasceranno la compagnia retrocedendo in Promozione.

VOLLEY

Grande impresa per la formazione Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

TAEKWONDO

Sabato 18 maggio nella sala consiliare di Borgo a Buggiano l'Asd Taekwondo Attitude è stata premiata per gli ottimi risultati ottenuti al campionato regionale 2019.

IPPICA

Domenica pomeriggio di belle corse all’Ippodromo Snai Sesana, con i tre anni che avevano a disposizione le due monete piu’ ricche della riunione. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata al vincitore del Premio DeA Planeta.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo best-seller di Clara Sanchez.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
MONTECATINI
Visita di due gruppi di studenti danesi al liceo Salutati

19/4/2019 - 13:53

Il 20 marzo il liceo “Salutati” ha accolto ben 25 alunni di 17-18 anni provenienti dalla scuola “Slagelse Gymnasium” di Slagelse, un comune danese a circa 100 km a sud di Copenhagen, nella regione della Zelanda.

 

La scuola danese, di durata triennale, prepara agli studi universitari e prevede come materie obbligatorie danese, matematica e inglese. Ad accompagnare gli studenti danesi due loro docenti, tra i quali Kasper Levring, il docente referente danese del progetto di gemellaggio. Da parte italiana, invece, meritano menzione le due docenti di lingua e letteratura inglese del liceo termale, Anna Lisa Del Serra, referente del progetto, e Marcella Toni. 


Tra le iniziative condivise dagli alunni dei due istituti montecatinese e danese vi è stato un incontro con la classe 4A del liceo economico-sociale del Salutati, per uno scambio sui rispettivi stili di vita e sulle abitudini tipiche dell’ambito familiare e per un confronto tra i sistemi scolastici dei due Paesi, ma sono stati anche organizzati dei momenti di relax, come le partite di pallamano e di calcetto.


Un altro gruppo di 55 studenti danesi, accompagnato da quattro docenti, tra cui la referente Ditte Rønn Kristiansen, e proveniente stavolta dal liceo “Katedralskøle” di Nykobing Falster, della medesima regione della Zelanda, è stato accolto l’8 aprile dagli studenti della classe 4C scientifico del Salutati, che sono già stati ospiti in Danimarca dal 26 al 31 marzo, grazie ad una convenzione che rientra nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, e che hanno là assistito ad una lezione di biologia, ad una di lingua e a balli tipici danesi. Il gruppo danese era suddiviso in tre parti in base alla seconda lingua da loro studiata: 31 ragazzi per il tedesco, 6 per il francese e 18 per lo spagnolo.


A dare inizio alla permanenza italiana degli studenti di una scuola con cui il gemellaggio prosegue ormai da due anni, vi è stato un incontro in aula Gamma con gli studenti della classe italiana ospitante, durante il quale è stato dato seguito al dibattito iniziato nell’incontro svoltosi in Danimarca relativamente a temi come l’adolescenza, gli stili di vita, l’immigrazione e la politica.


I ragazzi delle due scuole hanno legato tra loro moltissimo e sono stati davvero contenti di potersi confrontare su conoscenze ed opinioni oltre che di condividere un bel tour per le loro rispettive zone. Del resto a questo servono i gemellaggi, se poi sono così ben riusciti, non possono che avere un seguito".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: