Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Visita di due gruppi di studenti danesi al liceo Salutati

19/4/2019 - 13:53

Il 20 marzo il liceo “Salutati” ha accolto ben 25 alunni di 17-18 anni provenienti dalla scuola “Slagelse Gymnasium” di Slagelse, un comune danese a circa 100 km a sud di Copenhagen, nella regione della Zelanda.

 

La scuola danese, di durata triennale, prepara agli studi universitari e prevede come materie obbligatorie danese, matematica e inglese. Ad accompagnare gli studenti danesi due loro docenti, tra i quali Kasper Levring, il docente referente danese del progetto di gemellaggio. Da parte italiana, invece, meritano menzione le due docenti di lingua e letteratura inglese del liceo termale, Anna Lisa Del Serra, referente del progetto, e Marcella Toni. 


Tra le iniziative condivise dagli alunni dei due istituti montecatinese e danese vi è stato un incontro con la classe 4A del liceo economico-sociale del Salutati, per uno scambio sui rispettivi stili di vita e sulle abitudini tipiche dell’ambito familiare e per un confronto tra i sistemi scolastici dei due Paesi, ma sono stati anche organizzati dei momenti di relax, come le partite di pallamano e di calcetto.


Un altro gruppo di 55 studenti danesi, accompagnato da quattro docenti, tra cui la referente Ditte Rønn Kristiansen, e proveniente stavolta dal liceo “Katedralskøle” di Nykobing Falster, della medesima regione della Zelanda, è stato accolto l’8 aprile dagli studenti della classe 4C scientifico del Salutati, che sono già stati ospiti in Danimarca dal 26 al 31 marzo, grazie ad una convenzione che rientra nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, e che hanno là assistito ad una lezione di biologia, ad una di lingua e a balli tipici danesi. Il gruppo danese era suddiviso in tre parti in base alla seconda lingua da loro studiata: 31 ragazzi per il tedesco, 6 per il francese e 18 per lo spagnolo.


A dare inizio alla permanenza italiana degli studenti di una scuola con cui il gemellaggio prosegue ormai da due anni, vi è stato un incontro in aula Gamma con gli studenti della classe italiana ospitante, durante il quale è stato dato seguito al dibattito iniziato nell’incontro svoltosi in Danimarca relativamente a temi come l’adolescenza, gli stili di vita, l’immigrazione e la politica.


I ragazzi delle due scuole hanno legato tra loro moltissimo e sono stati davvero contenti di potersi confrontare su conoscenze ed opinioni oltre che di condividere un bel tour per le loro rispettive zone. Del resto a questo servono i gemellaggi, se poi sono così ben riusciti, non possono che avere un seguito".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: