Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Il 20 marzo il liceo “Salutati” ha accolto ben 25 alunni di 17-18 anni provenienti dalla scuola “Slagelse Gymnasium” di Slagelse, un comune danese a circa 100 km a sud di Copenhagen, nella regione della Zelanda.
La scuola danese, di durata triennale, prepara agli studi universitari e prevede come materie obbligatorie danese, matematica e inglese. Ad accompagnare gli studenti danesi due loro docenti, tra i quali Kasper Levring, il docente referente danese del progetto di gemellaggio. Da parte italiana, invece, meritano menzione le due docenti di lingua e letteratura inglese del liceo termale, Anna Lisa Del Serra, referente del progetto, e Marcella Toni.
Tra le iniziative condivise dagli alunni dei due istituti montecatinese e danese vi è stato un incontro con la classe 4A del liceo economico-sociale del Salutati, per uno scambio sui rispettivi stili di vita e sulle abitudini tipiche dell’ambito familiare e per un confronto tra i sistemi scolastici dei due Paesi, ma sono stati anche organizzati dei momenti di relax, come le partite di pallamano e di calcetto.
Un altro gruppo di 55 studenti danesi, accompagnato da quattro docenti, tra cui la referente Ditte Rønn Kristiansen, e proveniente stavolta dal liceo “Katedralskøle” di Nykobing Falster, della medesima regione della Zelanda, è stato accolto l’8 aprile dagli studenti della classe 4C scientifico del Salutati, che sono già stati ospiti in Danimarca dal 26 al 31 marzo, grazie ad una convenzione che rientra nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, e che hanno là assistito ad una lezione di biologia, ad una di lingua e a balli tipici danesi. Il gruppo danese era suddiviso in tre parti in base alla seconda lingua da loro studiata: 31 ragazzi per il tedesco, 6 per il francese e 18 per lo spagnolo.
A dare inizio alla permanenza italiana degli studenti di una scuola con cui il gemellaggio prosegue ormai da due anni, vi è stato un incontro in aula Gamma con gli studenti della classe italiana ospitante, durante il quale è stato dato seguito al dibattito iniziato nell’incontro svoltosi in Danimarca relativamente a temi come l’adolescenza, gli stili di vita, l’immigrazione e la politica.
I ragazzi delle due scuole hanno legato tra loro moltissimo e sono stati davvero contenti di potersi confrontare su conoscenze ed opinioni oltre che di condividere un bel tour per le loro rispettive zone. Del resto a questo servono i gemellaggi, se poi sono così ben riusciti, non possono che avere un seguito".