Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Gli 11 comuni della Valdinievole, tra storia, geografia e... reddito pro capite

4/6/2017 - 14:53

La Valdinievole è la continuazione della Piana di Lucca dal lato est, i comuni attuali sono 11 ma c’è da tenere presente che geograficamente appartengono a quest’area anche Altopascio e Montecarlo e alcune porzioni di Serravalle Pistoiese e Marliana.


Con il passaggio, nel 1928, della Valdinievole lucchese e fiorentina alla nuova provincia di Pistoia, i comuni interessati di parte lucchese furono 10 e cioè Buggiano-Massa e Cozzile-Monsummano Terme, Bagni di Montecatini (poi Montecatini Terme) - Montecatini Valdinievole (poi Alto), Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano e Vellano, mentre Larciano e Lamporecchio facevano parte della provincia di Firenze.


Oggi, la situazione non è la stessa in quanto occorre aggiungere Chiesina Uzzanese comune creato 53 anni orsono. Altra variante riguarda la scomparsa di Montecatini Valdinievole incorporata da Montecatini Terme e Vellano assorbito da Pescia. Questo l’evolversi della formazione degli 11 comuni valdinievolini nell’arco di 102 anni.


All’unità d’Italia del 1861 troviamo 6 comuni: Buggiano,Massa e Cozzile, Monsummano Terme-Montecatini Valdinievole (Alto), Pescia e Uzzano. 1883 Ponte Buggianese, ex frazione di Buggiano è comune autonomo 1897 Larciano e Lamporecchio. 1905 Bagni di Montecatini (dal 1928 Montecatini Terme) e Pieve a Nievole, ex frazioni di Montecatini Valdinievole (poi Alto) 1928 eliminazione comune Vellano (3761 abitanti) assorbito da Pescia. 1940 eliminazione comune di Montecatini Valdinievole assorbito da Montecatini Terme. 1963 Chiesina Uzzanese, ex frazione di Uzzano, chiude questo elenco.
 
Statistiche. Comune con più abitanti: Monsummano Terme, quello con meno Chiesina Uzzanese.
Comune più esteso: Pescia, quello più piccolo Uzzano. Comune con maggiore densità: Montecatini Terme, con minore Pescia. Comune con maggiore reddito pro capite: Montecatini Terme, con minore Chiesina Uzzanese.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2017 - 15:46

AUTORE:
Giovanni Torre

Provo a dare una mia ipotesi in queste fusioni ,definite un toccasana per l'economia locale quando ,è notorio che non ci siano stati risparmi avendo ricollocato gli esuberi in altri uffici comunali.
La valdinievole ha oltre 120.000 abitanti e rappresenta il 42,5% della provincia che ne conta 292.000,scritto questo ipotizzerei 3 comuni,tenendo presente la soglia dei 40.000 per par condicio, così composti:
PESCIA( capoluogo storico della valdinievole)-Uzzano-Chiesina e Buggiano.Tot.39.500 abitanti

MONTECATINI TERME(città rappresentativa della valdinievole)-Massa e Cozzile-Ponte Buggianese - Pieve a Nievole.Tot.47.000

MONSUMMANO TERME(città più popolosa ed in forte espansione)-Larciano-Lamporecchio.Tot.35.500.
Totale Valdinievole 123.000.

Questi matrimoni hanno,al momento, trovato solo due sposi,San Marcello Pistoiese e Piteglio,unico comune con 8.000 abitanti e quindi lontano dai numeri della nostra zona. Tuttavia,conoscendo i nostri amministratori ed amministrati della valdinievole , credo che sarà dura trovare un'accordo sulla proprietà del loro orticello.

Termino con il mio pensiero su Chiesina Uzzanese che vedrei inserita con Montecarlo nel comune di Altopascio,come Lamporecchio e Larciano,fino al 1927 in provincia di Firenze,potessero fondersi con Cerreto Guidi e Vinci.
Se questa ipotesi andasse a buon fine,occorrerebbe ridisegnare la spartizione della Valdinievole.

5/6/2017 - 9:58

AUTORE:
roberto ferroni

Abbiamo undici comuni per un totale di poco più di cento mila abitanti. Quante spese moltiplicate, quanti sprechi di conseguenza. Chiaro che non tutti vorrebbero un unico comune, al massimo tre, butto li un'ipotesi Monsummano/Pieve; Montecatini/Ponte/Chiesina;
Pescia/Uzzano/Buggiano;
Larciano/Lamporecchio;
Serravalle, la cui maggiore estensione territoriale non si trova in Valdinievole potrebbe confluire in Pistoia.
Nelle grandi città, per salvaguardare gli interessi locali, hanno creato i consigli di quartiere. Ecco, potrebbe essere fatto analogamente, su base elettiva e non remunerata, come organi consultivi per permettere al Consiglio Comunale di operare nell'interesse sia collettivo che di zone particolari.
Chiaro che il campanilismo locale da una parte, il divide et impera politico, qualche mugugno di una parte minoritaria che si vedrebbe assorbita da una più vasta platea politica ostano a simili soluzioni. Ma la politica é solo accaparrarsi posti di comando per se e per la sua parte od operare nell'interesse dei Cittadini ?