Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:02 - 29/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Saranno visibili 29 opere, di cui 5 dedicate alla città di Montecatini Terme.

none_o

Da venerdì 1° marzo alle 17 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Il territorio toscano, focus sul compartimento pistoiese

23/4/2017 - 14:32

I 7 compartimenti toscani, suddivisioni amministrative equivalenti alle odierne provincie, furono istituiti nel 1848 dal Granduca Leopoldo II Asburgo Lorena , tra questi anche Pistoia che fu abolito nel 1851 dopo solo 3 anni. Il compartimento pistoiese contava 150.413 abitanti di cui 12.600 nel capoluogo e si divideva in tre distretti Pescia-Pistoia e San Marcello. Erano i tempi in cui, specie nei giovani studenti, si faceva sempre più strada l’ipotesi di sognare un’Italia unita, cosa che al Granduca non era certa gradita, l’occasione di togliere Pistoia dall’elenco dei compartimenti fu presa per voler punire la città per questi suoi volontari impegnati nella battaglia di Curtatone e Montanara vinta dai 32.000 austriaci opposti ai 5.170 combattenti toscani e napoletani.


Probabilmente questa fu una versione di comodo perché, nel 1847, il Ducato di Lucca fu incorporato dal Granducato di Toscana, ponendo fine ad un’autonomia durata diversi secoli. Da questo scenario Lucca non poteva restare fuori ed allora fu ideata questa scusante granducale per punire questi studenti dalle idee filo unitarie.


Il compartimento pistoiese, al momento della sua eliminazione, fu diviso tra Firenze e Lucca: la prima subentrò nei distretti di Pistoia e San Marcello, la seconda in quello di Pescia comprendente le comunità di Buggiano-Massa e Cozzile-Monsummano-Montecatini Val di Nievole-Montecarlo-Altopascio-Pescia-Uzzano e Vellano.


Il nuovo compartimento fu rimandato di 76 anni quando, nel 1927, Pistoia divenne la nona provincia toscana, oggi conta 20 comuni (fusione di Cutigliano con Abetone e quella di S.Marcello con Piteglio) 292.000 abitanti ed un capoluogo di oltre 90.000.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: