Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:10 - 16/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

HOCKEY

Arancioni vincenti a Cernusco sul Naviglio in una gara tiratissima dove i lombardi, matricola del torneo, hanno cercato in tutti i modi la vittoria cedendo nel finale gara.

BASKET

Una partita bellissima, come da pronostico. Alla Toscanini, tornata a riempirsi dopo due anni, si è disputato un derby vero, giocato con grande ritmo e grande intensità.

PODISMO

Non numerosa la partecipazione alla quarantesima edizione<< Attraverso il Verde dei Vivai Pistoiesi>> dove hanno preso il via oltre 200 concorrenti fra i competitivi e partecipanti alla gara ludico motoria.La gara che era organizzata dalla Polisportiva Ramini sulla distanza di km 6 a cronometro attraversando il verde dei vivai pistoiesi interamente pianeggiante.

BASKET

Prima partita casalinga e prima vittoria per la Gema Montecatini, che festeggia il ritorno davanti al pubblico amico (Nell'occasione ingresso gratis) con un bel successo per 85-64 contro lo Spezia Basket Club. 

none_o

E' stata arricchita di documenti e foto su alcuni caduti chiesinesi e uzzanesi.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

Sono piccoli, sono grandi,
sono tanti;
son di questi o di .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Il territorio toscano, focus sul compartimento pistoiese

23/4/2017 - 14:32

I 7 compartimenti toscani, suddivisioni amministrative equivalenti alle odierne provincie, furono istituiti nel 1848 dal Granduca Leopoldo II Asburgo Lorena , tra questi anche Pistoia che fu abolito nel 1851 dopo solo 3 anni. Il compartimento pistoiese contava 150.413 abitanti di cui 12.600 nel capoluogo e si divideva in tre distretti Pescia-Pistoia e San Marcello. Erano i tempi in cui, specie nei giovani studenti, si faceva sempre più strada l’ipotesi di sognare un’Italia unita, cosa che al Granduca non era certa gradita, l’occasione di togliere Pistoia dall’elenco dei compartimenti fu presa per voler punire la città per questi suoi volontari impegnati nella battaglia di Curtatone e Montanara vinta dai 32.000 austriaci opposti ai 5.170 combattenti toscani e napoletani.


Probabilmente questa fu una versione di comodo perché, nel 1847, il Ducato di Lucca fu incorporato dal Granducato di Toscana, ponendo fine ad un’autonomia durata diversi secoli. Da questo scenario Lucca non poteva restare fuori ed allora fu ideata questa scusante granducale per punire questi studenti dalle idee filo unitarie.


Il compartimento pistoiese, al momento della sua eliminazione, fu diviso tra Firenze e Lucca: la prima subentrò nei distretti di Pistoia e San Marcello, la seconda in quello di Pescia comprendente le comunità di Buggiano-Massa e Cozzile-Monsummano-Montecatini Val di Nievole-Montecarlo-Altopascio-Pescia-Uzzano e Vellano.


Il nuovo compartimento fu rimandato di 76 anni quando, nel 1927, Pistoia divenne la nona provincia toscana, oggi conta 20 comuni (fusione di Cutigliano con Abetone e quella di S.Marcello con Piteglio) 292.000 abitanti ed un capoluogo di oltre 90.000.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: