Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 01/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
Variazioni amministrative in Toscana: la Valdinievole da terra lucchese alla provincia di Pistoia

9/4/2017 - 16:21

La sintesi di queste variazioni si riferisce al periodo 1860-1933. La Tocana è stata una regione ereditata territorialmente da quello che fu il Granducato di Toscana che, col plebiscito del marzo 1860, aderì al Regno d’Italia. In quella data la regione aveva dei confini diversi da oggi in quanto la Romagna Toscana passò,nel ventennio, alla provincia di Forlì mentre la Lunigiana e l’Alta Garfagnana erano terre del compartimento territoriale di Modena, Reggio e Massa.


Facendo un passo indietro, il Granducato fu suddiviso, nel 1848, in 7 compartimenti: quello di Pistoia fu eliminato nel 1851, inoltre furono istituiti 2 governi civili e militari, pertanto all’annessione del 1860 la Toscana aveva le seguenti province: Arezzo-Firenze-Grosseto-Lucca-Pisa e Siena ed i governi di Livorno e dell’isola d’Elba, la provincia di Massa divenne terra toscana nel1871 ma, nel 1923 dovette cedere l’Alta Garfagnana a Lucca, con la promessa di eventuali allargamenti cosa che, a tutt’oggi, non si è avverata.


Nel 1925, ventennio e interessamento di Costanzo Ciano, alla mini provincia di Livorno passarono 17 comuni di quella di Pisa e l’isola di Capraia fino allora genovese. Pisa non fu certo contenta dell’operazione ed allora Firenze gli cedette i comuni di Santa Croce sull’Arno-Castelfranco di Sotto-Montopoli Valdarno-San Miniato e S.Maria a Monte.


Nel 1927 fu istituita la provincia di Pistoia, terra fiorentina comprendente la piana e la montagna pistoiese ma i conti non tornavano essendo ancora troppo ridotta nelle dimensioni ed allora nel 1928 ottenne un significativo allargamento con la Valdinievole, fino allora terra lucchese, siamo a 9.


A queste variazioni territoriali ed amministrative manca solo un tassello: nel 1992 anche Prato diventerà provincia e siamo così arrivati a 10.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: