Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cronache dall'agriscuola: parte il progetto Coldiretti "In azienda (agricola) per apprendere"

6/3/2017 - 14:43

Esordio per Libero Andreotti e Leonardo da Vinci. Seguiranno Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Si tratta delle scuole provinciali pistoiesi che partecipano a 'In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari'. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di commercio di Pistoia, che vedrà la partecipazione di 10 classi di 5 istituti comprensivi delle provincia e di nove aziende agricole. 


Domani una classe della scuola primaria di Valchiusa di Pescia (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Libero Andreotti) andrà a capire come si ottiene uno dei fiori d'eccellenza del polo floricolo pesciatino, la gerbera, usando la tecnica della micropropagazione. Bambini e docenti si recheranno nel laboratorio dell'azienda agricola di Bindi Maurizio a Pescia.

 

Il giorno dopo, l'8 marzo una classe della scuola primaria Marino Marini, di Pistoia (che fa parte dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci), si recherà a scoprire, degustare e riconoscere il vero olio toscano a Pescia, presso la Spo, Società pesciatina d'orticoltura, di Pietro Barachini. In quest'occasione la presidente di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri, omaggerà bambine e docenti della mimosa per ricordare la valenza della feste dell'8 marzo per le donne, piccole e grandi. 


Saranno circa 250 bambini che scriveranno insieme a docenti e organizzatori le 'Cronache dall'Agriscuola', testi, foto e documentazione che confluiranno sulla pagina Facebook (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia): scolari dagli 8 ai 14 anni di dieci classi, appartenenti a ben cinque istituti comprensivi provinciali, che nei prossimi mesi si recheranno nelle aziende agricole per conoscere la concretezza dell'agricoltura pistoiese: dal settore principe, il florovivaismo, all'agroalimentare. 


Queste visite e il lavoro in classe permetteranno di scrivere le 'Cronache dall'Agriscuola'. 

 

"Il progetto è della rete Coldiretti - Campagna Amica, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. 'In azienda per apprendere' ha l'obiettivo immediato di diffondere consapevolezza tra bambini e adolescenti attorno a tematiche della nostra agricoltura, con laboratori o percorsi didattici. E tramite la divulgazione dei lavori, far conoscere a genitori e cittadinanza come vivono i giovanissimi pistoiesi le tradizioni agricole ed alimentari".


Le tematiche affrontate sono: 
- come nasce una pianta ornamentale e l'importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio; 
- la valenza non solo estetica della floricoltura;
- olio extravergine d’oliva: il nostro oro; 
- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio; 
- il miele: la 'dolcezza' delle api;
- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti.


L'obiettivo prospettico è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.
 

Le scuole coinvolte: istituto comprensivo Fermi – Serravalle Pistoiese; istituto comprensivo Raffaello – Pistoia; istituto Rita Levi Montalcini – Pescia; istituto comprensivo Libero Andreotti – Pescia; istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci – Pistoia

 

Le aziende agricole coinvolte: Spo, Società pesciatina d'orticoltura – Pescia; azienda agricola Benini Marco – Quarrata; Vettori Giovani piante – Pistoia; azienda agricola Bindi Sirio di Bindi Maurizio – Pescia; Orto degli ulivi di Castelli Chiara - Massa e Cozzile; Naturapi, apicoltura biologica di Giovannetti Denis - Quarrata; Vezzani Fabrizio – Pescia; vivai Arcangeli Giovanni & figlio – Pistoia; Il canto di primavera del sogno antico– Quarrata. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: