Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
Cronache dall'agriscuola: parte il progetto Coldiretti "In azienda (agricola) per apprendere"

6/3/2017 - 14:43

Esordio per Libero Andreotti e Leonardo da Vinci. Seguiranno Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Si tratta delle scuole provinciali pistoiesi che partecipano a 'In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari'. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di commercio di Pistoia, che vedrà la partecipazione di 10 classi di 5 istituti comprensivi delle provincia e di nove aziende agricole. 


Domani una classe della scuola primaria di Valchiusa di Pescia (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Libero Andreotti) andrà a capire come si ottiene uno dei fiori d'eccellenza del polo floricolo pesciatino, la gerbera, usando la tecnica della micropropagazione. Bambini e docenti si recheranno nel laboratorio dell'azienda agricola di Bindi Maurizio a Pescia.

 

Il giorno dopo, l'8 marzo una classe della scuola primaria Marino Marini, di Pistoia (che fa parte dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci), si recherà a scoprire, degustare e riconoscere il vero olio toscano a Pescia, presso la Spo, Società pesciatina d'orticoltura, di Pietro Barachini. In quest'occasione la presidente di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri, omaggerà bambine e docenti della mimosa per ricordare la valenza della feste dell'8 marzo per le donne, piccole e grandi. 


Saranno circa 250 bambini che scriveranno insieme a docenti e organizzatori le 'Cronache dall'Agriscuola', testi, foto e documentazione che confluiranno sulla pagina Facebook (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia): scolari dagli 8 ai 14 anni di dieci classi, appartenenti a ben cinque istituti comprensivi provinciali, che nei prossimi mesi si recheranno nelle aziende agricole per conoscere la concretezza dell'agricoltura pistoiese: dal settore principe, il florovivaismo, all'agroalimentare. 


Queste visite e il lavoro in classe permetteranno di scrivere le 'Cronache dall'Agriscuola'. 

 

"Il progetto è della rete Coldiretti - Campagna Amica, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. 'In azienda per apprendere' ha l'obiettivo immediato di diffondere consapevolezza tra bambini e adolescenti attorno a tematiche della nostra agricoltura, con laboratori o percorsi didattici. E tramite la divulgazione dei lavori, far conoscere a genitori e cittadinanza come vivono i giovanissimi pistoiesi le tradizioni agricole ed alimentari".


Le tematiche affrontate sono: 
- come nasce una pianta ornamentale e l'importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio; 
- la valenza non solo estetica della floricoltura;
- olio extravergine d’oliva: il nostro oro; 
- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio; 
- il miele: la 'dolcezza' delle api;
- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti.


L'obiettivo prospettico è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.
 

Le scuole coinvolte: istituto comprensivo Fermi – Serravalle Pistoiese; istituto comprensivo Raffaello – Pistoia; istituto Rita Levi Montalcini – Pescia; istituto comprensivo Libero Andreotti – Pescia; istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci – Pistoia

 

Le aziende agricole coinvolte: Spo, Società pesciatina d'orticoltura – Pescia; azienda agricola Benini Marco – Quarrata; Vettori Giovani piante – Pistoia; azienda agricola Bindi Sirio di Bindi Maurizio – Pescia; Orto degli ulivi di Castelli Chiara - Massa e Cozzile; Naturapi, apicoltura biologica di Giovannetti Denis - Quarrata; Vezzani Fabrizio – Pescia; vivai Arcangeli Giovanni & figlio – Pistoia; Il canto di primavera del sogno antico– Quarrata. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: