Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia e le vicende di "Monte Veturino", oggi conosciuto come Montevettolini

5/3/2017 - 11:46

La villa medicea di Montevettolini venne edificata, dopo il 1597, per volontà dell’allora Granduca Ferdinando I dè Medici, 5° figlio di Cosimo I e fratello del precedente Granduca Francesco I deceduto 10 anni prima nella villa di Poggio a Caiano. Su questa morte ci sono stati dubbi secolari circa le cause ritenute dolose da parte di Ferdinando per prendere il posto del fratello, nodo sciolto dal Prof. Gino Fornaciari dell’Università di Pisa, paleopatologo di fama internazionale, che dimostrò, nel 2009, che le morti di Francesco e della moglie Bianca Cappello non furono causate da avvelenato da arsenico ma si trattò di febbri malariche.


Ritornando alla villa “di Monte Veturino”, Ferdinando incaricò l’architetto Gherardo Mechini che, come si suol dire, fece un buon lavoro incorporando strutture precedenti come una rocca ed un tratto di mura con il risultato di ottenere una villa dall’aspetto severo e compatto utile come dimora per soggiorni di piacere (caccia) ed anche come fortilizio in caso di necessità difensive.


Il pittore fiammingo Giusto Utens, autore di 14 lunette delle ville medicee, rappresentò questa villa nei minimi dettagli che, ora, non esistono più come delle torrette di guardia sospese, diversi comignoli e due orti murati, uno con alberi da frutto e l’altro con aiuole all’italiana.


Ferdinando I morì nel 1609. La villa e molti dei terreni circostanti furono venduti,nel 1650, da suo nipote Ferdinando II alla famiglia Bartolomei che rimasero proprietari fino al 1871 quando fu ceduta al principe Marcantonio V Borghese, nobile ed influente famiglia romana con origini senesi.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: