In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Passano gli anni, cambiano le generazioni, ma a Colle di Buggiano il ricordo di don Arturo Carmignani, scomparso il 9 ottobre 1999, permane sorprendentemente vivo nell’animo di tutti gli abitanti di questo bellissimo borgo collinare della Valdinievole.
Domenica 9 ottobre, alle ore 11 la comunità colligiana si riunisce nel nome di don Arturo nella chiesa parrocchiale, dove egli fu esemplare “pastore” per quaranta anni. La memoria di questo sacerdote “di campagna” si rinnova con una messa in suffragio, alla quale ogni anno intervengono non solo i colligiani, ma anche le tantissime persone che conobbero ed apprezzarono le sue distintive qualità: semplicità, mitezza e dedizione, dietro le quali agiva un alto profilo intellettuale sul piano della sapienza religiosa e della conoscenza della storia, dell’arte, della filosofia.
Grazie a don Arturo il patrimonio storico e artistico della parrocchia appare oggi in perfetto stato di conservazione, le sue ricerche hanno fatto luce su vicende della storia paesana ed indelebili sono anche i segni da lui lasciati nella vita sociale colligiana e nelle tante iniziative che si svolgono in questa comunità.