Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: un corso sulle erbe spontanee alimentari

4/2/2016 - 13:37

Torna a grande richiesta il corso "Le buone erbe - Alla scoperta delle piante alimentari" organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e dalla sezione soci Coop Valdinievole.

 

C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui la raccolta delle erbe selvatiche a scopo alimentare era un sapere condiviso e comune, tramandato da madre a figlia; si sapevano distinguere le erbe buone da quelle insapori o addirittura velenose, e si conoscevano i metodi di cottura migliori per non disperdere i preziosi principi attivi.

 

Con il diffondersi del benessere, la tradizione popolare si è in gran parte perduta, ma oggi molte persone stanno riscoprendo queste antiche conoscenze; molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali possono ancora offrire, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.

 

Le erbe dei campi sembrano essere quindi tornate di moda, come testimoniano le tante pagine ed i tanti gruppi presenti sui social network, ma la loro raccolta non è un'arte da praticare con superficialità, dato che esistono anche piante tossiche o comunque da evitare, e che bisogna conoscere anche i giusti abbinamenti per esaltarne la qualità.

 

Il corso "Le buone erbe" ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche; articolato in tre incontri serali presso il Centro visite di Castelmartini (Larciano) e tre uscite sul territorio, si tiene nei mesi di marzo-aprile, favorevoli per la raccolta delle erbe spontanee, a partire da venerdì 11 marzo.

 

Durante gli incontri, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, si presentano le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti naturali.

 

Il corso, inserito nel catalogo Eda - Educazione degli adulti della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 100 (€ 90 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217) ed il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu .

 

Programma del corso 
  
Venerdì 11 marzo, ore 21-23 
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima). 
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Venerdì 18 marzo, ore 21-23 
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda). 
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Domenica 20 marzo, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari - Escursione sul Montalbano 
Uscita sul territorio con Raffaello Corsi

Venerdì 1 aprile, ore 21-23 
Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione. 
Lezione a cura di Angelo Lippi

Domenica 10 aprile, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura. Escursione nella Piana Lucchese. 
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Domenica 17 aprile, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano. 
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: