Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La famiglia Smeraldi a Geo su Rai3: il padre, i figli, il lavoro e...una storia al contrario

21/3/2015 - 11:35

Giovedì 19 marzo, in occasione della festa del Papà, la famiglia Smeraldi è stata ospite della trasmissione di Rai3 Geo, rubrica quotidiana dedicata alla natura, all'ambiente, agli animali e alla scienza, condotta da Sveva Sagramola. Alessio, Floriano e papà Lido hanno raccontato la loro storia familiare e imprenditoriale. “Quella di Alessio e Floriano Smeraldi è una bella storia imprenditoriale, una storia valdinievolina -commenta Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana- nata nell'humus culturale di Coldiretti che ha nel patto intergenerazionale uno dei suoi punti di forza”.


Lido Smeraldi, il padre ex-caporeparto in multinazionali (Giappone e Germania) elettroniche, i figli agricoltori nel pesciatino. Alessio Smeraldi, 29 anni, produce i fagioli di Sorana Igp; il fratello minore, Floriano fa il boscaiolo. Ambedue sono approdati al settore primario per “libera scelta” non immaginando però che, un giorno, il loro padre li avrebbe potuti seguire in quest’avventura imprenditoriale. Complice anche la globalizzazione che ha portato a chiudere lo stabilimento italiano dell'azienda del padre, Lido, che ora supporta i figli nell’azienda.


La loro è una storia “al contrario”. “La Foresta” di Floriano Smeraldi produce legna da ardere è fortemente impegnata nella manutenzione del bosco a partire dalla potatura degli alberi con arrampicata (tree klimbing), mentre l’azienda “L'Antica Rocca” di Alessio, che produce due delle eccellenze toscane, i fagioli di Sorana Igp coltivati esclusivamente nel greto dei fiumi (rendendoli più sicuri); e olio extravergine. Un padre, due aziende agricole condotte da due giovani, arrivati all'agricoltura con percorsi differenti, Alessio ha frequentato l'istituto agrario Anzillotti di Pescia, ha fatto “tirocinio” in altre aziende agricole e poi ha aperto la sua attività nel 2007. Floriano dopo un passato da giovanissimo nelle fabbriche, cartiere e poi tante esperienze tramite agenzie di lavoro interinali, nel 2012, grazie al premio giovani, ha lasciato i lavori interinali, iniziando ad arrampicarsi (previo i necessari corsi) sugli alberi.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2015 - 19:28

AUTORE:
monica

L'Istituto Tecnico Agrario di Pescia si chiama Anzilotti con un elle sola!!!!!!!