In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il 17 marzo Fratelli d'Italia An della Valdinievole ricorda la proclamazione dell'unità d'Italia, a partire dalle ore 10 presso la sede di Borgo a Buggiano. Il gruppo parlamentare di Fdian ha presentato una proposta di legge affinchè questa giornata venga riconosciuta come festa nazionale "contro l'immobilismo del governo di centrosinistra nel ricordare e valorizzare i caratteri comuni della nostra storia nazionale".
Prevista una la raccolta firme a sostegno dell’iniziativa presentata venerdì 13 marzo a Bolzano da Giorgia Meloni.
Nella stessa occasione Gioventù Nazionale Montecatini e Valdinievole, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, sarà presente, sempre a Borgo a Buggiano, per promuovere una raccolta firme volta a invitare governo e parlamento a rivedere la legge sulla legittima difesa. L’iniziativa nasce a seguito del recente caso che ha visto come protagonista il benzinaio Graziano Stacchio, attualmente indagato per il reato di eccesso colposo in legittima difesa, dopo che nel tentativo di sventare una rapina ha sparato ferendo alla gamba uno dei banditi poi morto durante la fuga. È incomprensibile che in Italia a pagare non siano i veri criminali ma siano persone che non per loro volontà, si sono trovate nelle condizioni di dover tutelare autonomamente se stessi e gli altri a causa di uno Stato assente che non investe e non pensa alla sicurezza dei propri cittadini.
La raccolta firma per proporre la modifica della legge sulla legittima difesa è solo un primo, piccolo ma importante passo per far in modo che in futuro altri onesti cittadini non debbano trovarsi nella condizione di rischiare l’arresto per aver tentato di salvare la vita a se stessi o ad altre persone in pericolo.