Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Copertura amianto, incontro Provincia-studenti Anzilotti, Fratoni rassicura: "Nessun pericolo, ma a breve rimozione"

12/1/2015 - 16:51

Gli studenti dell'Agrario Anzilotti hanno incontrato stamani la presidente della Provincia Federica Fratoni, in merito alla protesta relativa alla copertura in amianto di un immobile adiacente all'ex Oleificio, sede di alcune aule dell'istituto. Presenti all'incontro il dirigente scolastico Francesca Giurlani, l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Pescia Paolo Cecconi, la rappresentante di istituto per gli studenti Martina Guerri e la delegazione dei rappresentanti di classe delle varie sezioni.

 

La presidente Fratoni ha accolto le motivazioni degli studenti specificando tuttavia che dalle rilevazioni effettuate non risulta un pericolo reale o immediato per chi usufruisce degli spazi dell'Oleificio: sia perché l'immobile (un vecchio rimessaggio per attrezzi agricoli) non viene utilizzato per le attività didattiche, sia perchè la copertura in amianto appare complessivamente in discrete condizioni.

 

La Asl, il cui presidio è peraltro a pochi metri di distanza dall'immobile stesso, non ha mai prefigurato una situazione di rischio per la salute, e la scuola non ha ricevuto, da due anni a questa parte, ulteriori comunicazioni (da qui nascono forse i motivi della loro protesta).

 

La buona notizia è che la Provincia si è fatta carico della responsabilità di rimuovere a breve la copertura in Eternit, benché l'immobile in questione sia di diretta competenza del Comune, dopo aver completato i necessari passaggi burocratici, ma comunque "in tempi tecnici ragionevoli"; il ritardo nell’intervento non svolto durante le vacanze natalizie, che ha spinto i ragazzi a presentarsi in Provincia giovedi mattina non nasce da disinteresse o incuria verso le loro segnalazioni, spiega Fratoni, bensì dall'attuale riordino delle competenze provinciali in seguito alla legge di stabilità, che ha messo in seria difficoltà il lavoro dei vari uffici nelle ultime settimane.

 

Un altro incontro con i rappresentanti studenteschi è stato fissato per la fine di gennaio, per fare il punto sulla questione. Il dirigente scolastico ha poi voluto tranquillizzare i ragazzi (e le loro famiglie) esortandoli a recarsi a scuola in tutta tranquillità, e soprattutto a non creare allarmismi infondati: l'amministrazione ha espresso la precisa volontà di andare incontro alla loro richiesta, si tratta soltanto di dare il via ai lavori il prima possibile.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: