Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Necci, lo snack made in Pistoia è diventato rarità, senza castagne soffrono i produttori e la nostra dieta

15/10/2014 - 14:40

Anche quest'anno il neccio pistoiese sarà una rarità. La produzione di castagne è ridotta all'osso dal cinipide, un insetto killer che ha falciato del 90% la quantità di raccolto. E i violenti temporali di questi giorni non migliorano la situazione. Il neccio tradizionale pistoiese è un sano 'snack' da servire accompagnato da ricotta, che piace anche ai bambini, una tradizione a rischio.


I castagni sono l'albero d'alto fusto più diffuso sulla montagna pistoiese e i castagneti ossigenano l'aria e prevengono frane e dissesti del territorio, ma il cinipide e il clima fatto di frequenti e devastanti scrosci d'acqua, aumenta il rischio abbandono. In provincia di Pistoia rischiano circa 1500 ettari di castagneto da frutto, funestati dal cinipide da 10 anni; 21 mila, invece, gli ettari complessivi nel pistoiese di boschi di castagno, compresi cedui, ecc. (dati provincia, basati sull'ultimo inventario regionale disponibile).


A risentirne oltre al reddito dei produttori, e a cascata di mulini, forni e pasticcerie, è la nostra dieta che in questo periodo si arricchisce degli elementi nutritivi che una volta era la base dell'alimentazione sulla montagna pistoiese.


Qualcosa sta cambiando, l'azione degli insetti antagonisti (Torymus sinsensis) che distruggono le uova del cinipide iniziano a produrre effetti, ma siamo solo all'inizio. "I produttori stanno cercando di tenere bassi i prezzi della farina di castagne pistoiese - dichiara Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti (in foto) -, per evitare che la tradizione venga spazzata via da prodotti provenienti dall'estero”.


I produttori si ritrovano con perdite del raccolto, anche del 90%, ed il prezzo della farina di castagne inevitabilmente è aumentato negli ultimi anni, “da 6 a 9 euro al chilogrammo”, spiega Sonia Vellutini, produttrice di San Marcello Pistoiese, che come da tradizione usa il metato per essiccare le castagne prima di portarle al mulino. I metati sono costruzioni rustiche nei pressi dei luoghi di raccolta: sul pavimento arde un fuoco lento che secca le castagne poste su un'impalcatura di legno.
 
“Occorre che le istituzioni valorizzino l'attività dei produttori -continua Tropiano- che mantengono i castagneti e le tradizioni, senza praticamente guadagnare nulla. In attesa di tempi migliori va riconosciuto loro un premio in denaro per ogni ettaro di castagneto da frutto". Coldiretti sta lavorando affinché questo venga previsto nel prossimo Piano di sviluppo rurale, in via di definizione in Toscana.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: