Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.
Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.
Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.
L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.
E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.
Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.
L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.
Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.
Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.
Strutture, organizzazione, tecnologie, attività cliniche e operatori del dipartimento di emergenza e urgenza-Deu della Ausl3 di Pistoia hanno superato la verifica regionale. La Centrale Operativa 118, i pronto soccorsi e i punti di emergenza territoriale sono stati valutati dal Gruppo Tecnico Regionale di Valutazione che a campione analizza i livelli di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie nelle aziende sanitarie per garantire ai cittadini cure e assistenza adeguata e corrispondenti ai requisiti di legalità e sicurezza con l’obiettivo del miglioramento continuo dei servizi.
Complessivamente il DEU ha raggiunto il 92% degli standard richiesti. La verifica, che era iniziata lo scorso 27 marzo, ha preso in esame a tutto tondo, attraverso l’analisi di 62 requisiti e standard, vari aspetti del dipartimento: dalla dotazione adeguata del personale agli obiettivi di programmazione, dalla corretta erogazione delle cure al comfort ambientale fino alla componente relazionale. Il rapporto di verifica di accreditamento è stato sottoscritto ieri dal direttore generale e dal responsabile del gruppo di verifica.
Il percorso per l’ottenimento dell’accreditamento ha coinvolto tutto il personale sanitario ma anche gli utenti: sono stati effettuati sopralluoghi all’interno del 118, nei pronto soccorso e nei punti di emergenza territoriale, esaminate le documentazioni e svolte le specifiche “interviste” ai cittadini e agli operatori.
Nel rapporto rilasciato dai valutatori alla direzione aziendale, sono stati evidenziati come punti di forza dell’attività del DEU la gestione del paziente con danno cerebrale, il controllo del rischio infettivo assistenziale, l’attenzione riservata alla differenze culturali ed ai soggetti più fragili (anziani, adolescenti, donne…) e le simulazioni effettuate dal 118, frutto dell’importante e costante percorso formativo.
“Il risultato è stato conseguito grazie all’ottima organizzazione raggiunta in tutte le strutture coinvolte ma, soprattutto, è stato premiato l’impegno e la professionalità di tutti gli operatori”, ha commentato il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza dottor Piero Paolini, visibilmente soddisfatto per l’obiettivo raggiunto.
Tra le azioni di miglioramento è stata indicata la “qualità percepita dagli utenti” nei pronto soccorso (problema purtroppo comune a tutti i pronto soccorso sia regionali che nazionali) e sulla quale sia valutatori che la stessa Azienda sanitaria condividono la necessità di un ulteriore impegno.
Nel 2013 i cittadini che si sono rivolti ai pronto soccorsi dell’Azienda USL3, per ricevere cure sono stai complessivamente 96.030 mentre alla centrale operativa del 118 in totale sono arrivate 65.698 chiamate in emergenza e urgenza (codici rossi 6.963, giallo 45.588, verde 12.941 e bianco 197). Nella centrale del 118 operano 30 medici, 48 infermieri e 12 operatori tecnici che ogni giorno garantiscono e gestiscono i soccorsi su tutto il territori della Provincia di Pistoia.
L’attività dei pronto soccorsi aziendali è invece svolta da 34 medici, 87 infermieri e 49 operatori socio sanitari.
Nella relazione il gruppo di verifica ha segnalato di aver avuto conferma dell’elevato livello di coinvolgimento dei professionisti negli obiettivi di qualità e sicurezza dell’assistenza al cittadino, interpretandolo quale frutto della collaborazione tra le singole strutture.
“La performance raggiunta dal dipartimento di emergenza e urgenza della ASL è estremamente elevata in considerazione dell’alta complessità delle strutture esaminate e dal confronto con gli standard medi raggiunti a livello regionale in analoghi contesti operativi, ha evidenziato il dottor Ivano Cerretini, responsabile della sezione accreditamento istituzionale e sicurezza del paziente.