L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
“Al paziente il cui medico prescrittore, medico di medicina generale o medico specialista, abbia individuato situazioni cliniche di particolare gravità che richiedano di effettuare in tempi brevi, rispetto al quadro clinico, l’esame colonscopico, viene garantito un canale riservato”. Lo afferma il dottor Alessandro Natali, direttore della unità operativa aziendale di gastroenterologia e responsabile di area medica, a seguito della segnalazione fatta da un cittadino, a mezzo stampa, sui tempi di attesa per eseguire l’indagine colonscopica con l’appuntamento al Cup.
“Siamo consapevoli del disagio del cittadino che deve attendere anche alcuni mesi ma nel caso specifico, cosi come è stato descritto l’esame sembra essere stato richiesto in assenza di sintomi particolari e preoccupanti, come ad esempio un sanguinamento, mentre in presenza di un sospetto clinico o per la riacutizzazione di una malattia infiammatoria cronica, l’appuntamento viene dato in soglia di priorità”.
Il medico aggiunge che ormai da anni gli specialisti dei due centri endoscopici ospedalieri, sia a Pistoia che a Pescia, sono sempre disponibili a valutare insieme ai medici di medicina generale, i casi che vengono segnalati per accelerare gli appuntamenti, quando effettivamente necessario.
E’ obiettivo dell’azienda sanitaria rispondere in modo equo ed efficace al cittadino: la risposta al bisogno non necessariamente riesce a coincidere con la capacità di soddisfare tutta la domanda in tempi celeri. Siamo comunque certi che in questo modo sia garantito il diritto alla salute dei cittadini, attraverso l’erogazione di indagini secondo protocolli basati sull’evidenza scientifica e nel doveroso rispetto del rapporto tra costi e benefici.