Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Accertato il caso di tubercolosi per lo studente dell'Alberghiero: in 130 sottoposti a screening

15/1/2014 - 22:27

Un caso clinico di tubercolosi, segnalato all’unità funzionale di Igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione della Asl3 zona Valdinievole ha subito attivato, come previsto in questi casi, la sorveglianza sanitaria presso l’istituto alberghiero Martini verso tutti i soggetti che hanno avuto contatti stretti, regolari e continuativi con il caso clinico.

Con la collaborazione della direzione didattica e di tutti i genitori dei ragazzi coinvolti si sta effettuando negli ambulatori della Asl3 lo screening che al momento interessa circa 130 persone, tra studenti e insegnati, provenienti anche da altre aziende sanitarie. I sanitari dell’unità operativa sono in inoltre contatto con la direzione scolastica per tutte le necessarie comunicazioni ed eventualmente disponibili ad incontrare i genitori per rispondere a domande e dubbi. 

L’azienda ha quindi già messo in atto le specifiche misure previste dalle normative nazionali e regionali. La sorveglianza sanitaria riguarda il personale docente, non docente e compagni di classe del caso e di due classi che hanno condiviso spazi e tempo per le attività didattiche continuative nel periodo antecedente le vacanze natalizie.

La sorveglianza sanitaria prevede l’effettuazione di un test di screening l’intradermoreazione di Mantoux, un test  con il quale si evidenzio l’avvenuta immunizzazione ad una proteina, la tubercolina, presente nei micobatteri tubercolari. 

Attraverso questo test si evidenzia la circolazione del micobatterio nella popolazione la positività del test ha un significato epidemiologico importante ma non significa che il soggetto sia malato e tantomeno contagioso ma solo che ha sviluppata una risposta immunitaria. In ogni caso vengono consigliati gli ulteriori accertamenti se necessari. 

L'Asl ricorda che il contatto con il germe della tubercolosi nella maggior parte dei casi non determina la malattia tubercolare ma solo l’immunizzazione.

Relativamente al ricovero si precisa che lo studente risultato affetto da tubercolosi è in una struttura sanitaria fiorentina per motivi di residenza e nell’occasione preme evidenziare che sul piano strutturale l’ospedale San Jacopo di Pistoia è dotato di ambienti di ricovero conformi ai più moderni requisiti previsti. Inoltre, sulla patologia dalla quale è affetto il giovane, l’unità operativa di malattie infettive della Ausl3 in collaborazione con altre strutture specialistiche (Radiologia, Pneumologia, Laboratorio, Anatomia Patologica, Farmacia)  è in grado correntemente di applicare  un percorso diagnostico-terapeutico in linea con i più avanzati protocolli internazionali. 

 

Appare utile riportare quanto sopra anche allo scopo di evitare a cittadini residenti nella provincia di Pistoia di aggiungere al disagio di un ricovero che può richiedere anche un regime di isolamento, il disagio della permanenza  lontano dal proprio domicilio e, quindi, dai propri familiari.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: