Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Legambiente: "Tanti immobili sfitti o invenduti e il Comune che fa? Fa costruire altri 38.000 mc di case"

13/1/2014 - 10:53

Il circolo Valdinievole di Legambiente scrive questa lettera aperta al sindaco e alle forze politiche di Pieve.

"L’amministrazione comunale ha approvato due Piani attuativi, denominati PA4 e PA10, previsti nel Regolamento Urbanistico in scadenza a febbraio. Due interventi piuttosto consistenti – oltre tre ettari di territorio, circa 38.000 mc di costruito, per oltre 70 unità abitative, migliaia di mq. di suolo impermeabilizzato – gravanti su un territorio delicato dal punto di vista idrogeologico, vicino all’asta fluviale della Nievole, che avrebbe bisogno, per le compromissioni legate a uno sviluppo caotico, di non aggravare il grado di impermeabilizzazione dei suoli e di interventi di rigenerazione urbanistica, anziché di nuovo consumo di territorio.


La scelta appare debole sul piano delle motivazioni, anche se l’intervento è destinato per il 50% all’edilizia economica e popolare, con la previsione di aree pubbliche a verde urbano e parcheggio; a Pieve a Nievole esiste infatti un consistente patrimonio abitativo non utilizzato e sottoutilizzato e sono disponibili aree già edificate da rigenerare.

 

La legge sul governo del territorio della Regione Toscana indica del resto chiaramente l’opportunità di consumare nuovo suolo solo in assenza di aree già impermeabilizzate da recuperare e la nuova legge in discussione al consiglio regionale trasforma questa opportunità in una prescrizione.

 

Appare quindi apertamente criticabile la scelta del Comune, che avrebbe dovuto orientarsi piuttosto nella rigenerazione di aree urbane esistenti e attuare un prioritario intervento di conoscenza e monitoraggio delle reali necessità nel Comune in un momento storico dove la maggior parte degli immobili già costruiti sono sfitti o invenduti.
 
Legambiente Valdinievole sta proponendo ai Comuni di riorientare le politiche urbanistiche, sulla base anche di indicazioni dell’Unione Europea, nella direzione del consumo zero netto di suolo, misura che spinge alla riqualificazione dell'esistente secondo nuove orditure, in grado di recuperare i guasti dello sviluppo disperso, inefficiente e antieconomico.

 

Per le aree periurbane e rurali Legambiente propone inoltre l’adozione di un nuovo strumento urbanistico, denominato “Parco Agricolo”, che, senza ingessare ilterritorio, integra la pianificazione territoriale con quella agro-ambientale e si propone come fattore di riqualificazione del territorio.

 

Nel criticare la scelta del Comune, Legambiente invita le forze politiche locali, le organizzazioni dei cittadini, le istituzioni ad aprire un dibattito che potrebbe rivelarsi utile anche in vista delle prossime elezioni amministrative".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/1/2014 - 16:11

AUTORE:
equilibrio

E' un atto dovuto il comune non ha fatto altro che deliberare quanto progammato nel piano regoletore gia approvato da tempo. Legambiente vuole bloccare ache quel poco di sviluppo gia programmato sul territorio.Poco volume si niente no !!!!!