Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una domenica al Planetario per parlare di vita e di morte delle stelle

10/1/2014 - 10:15

"Vita e morte delle stelle” è l'argomento dell’incontro programmato per domenica 12 gennaio, alle ore 16, nell'ambito delle “Domeniche al planetario” del Museo della città e del territorio.
 
È curioso pensare che, quasi fossero esseri viventi, anche le stelle nascono, si sviluppano e muoiono. Eppure accade, anche se è davvero raro poter osservare la nascita di una stella ed è meraviglioso scoprire come la maggior parte di quelle che oggi possiamo osservare sono molto più vecchie dell’umanità.
 
Il professor Massimo Macucci, dell’Associazione Astrofili Valdinievole” ci illustrerà, in modo semplice ed accessibile, come anche ad un occhio non particolarmente esperto sarà sufficiente rivolgere uno sguardo al cielo per capire, come già avevano scoperto gli antichi greci, che le stelle non appaiano tutte ugualmente luminose e che non hanno neppure tutte lo stesso colore ma passano dai toni del rosso a quelli del bluastro caratteristiche, anche queste, che dipendono dalle loro diverse fasi di vita.
 
Sarà facile anche comprendere come, negli ultimi due secoli, in particolare la scienza astrofisica, abbia realizzato e raffinato importanti strumenti di indagine per l'esplorazione del Cosmo in modo tale che l’osservazione e la teoria hanno consentito di comprendere l'affascinante percorso evolutivo delle stelle, dalla nascita alla morte, che attraversa momenti di grande bellezza e di drammaticità.
 
Questo mondo affascinante oggi non è più solo alla portata degli studiosi e, guidati da persone competenti anche i meno esperti potranno scoprire le “parole” più importanti con cui poter descrivere l'intera storia di una stella, con tutte le sue affascinanti varianti.
 
Un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per non rischiare di non trovare posto sotto la cupola del planetario.
 
L’ingresso all’incontro è libero.
 
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: