Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pd e Pescia Futura: "Un grande gruppo industriale tratta l'acquisizione di Cosea, il Comune cosa intende fare?"

2/1/2014 - 15:01

I consiglieri comunali Roi Giorgi (Pd), Marco Niccolai (Pd), Ferdinando Campolunghi (Prc) e Salvatore Leggio (Pescia Futura) intervengono sulla vicenda Cosea.

 

"Abbiamo appreso che il grande gruppo industriale emiliano Hera sta trattando con Cosea per incorporare Cosea Consorzio al suo interno, che dunque non avrebbe più alcuna autonomia. Sono in atto trattative e ci sono state varie discussioni nell'assemblea dei soci, ma il consiglio comunale di Pescia non è stato mai minimamente informato dall'attuale amministrazione.

 

C’è un “piccolo” particolare però, ovvero che il Comune è il socio di maggioranza relativa del Consorzio Cosea e che dunque una decisione di così grande portata ha e avrà conseguenze importanti anche sul nostro Comune.

 

Ad esempio i rifiuti prodotti nel nostro territorio continueranno ad andare alla discarica Cosea oppure saranno destinati ad altri impianti, con costi magari ancora più alti? Se Hera acquistasse il Consorzio Cosea, cosa ne sarebbe delle quote del Comune e dei beni conferiti al momento dell'ingresso nel Consorzio? Una domanda che, vista la drammatica situazione finanziaria del Comune, dovrebbe avere una chiara risposta.

 

Hera è una società quotata in Borsa che gestisce acqua, gas e rifiuti in gran parte del territorio dell'Emilia Romagna e dunque discutere di una incorporazione del Consorzio Cosea, di cui siamo soci di maggioranza relativa, non è cosa da poco. La discussione è in atto ma il socio di maggioranza relativa, ovvero Pescia, cosa pensa?

 

Ormai non c'è purtroppo da meravigliarsi di questo silenzio ma siccome il tema della raccolta dei rifiuti non è secondario, in termini ambientali e di tariffe per cittadini e imprese, questa discussione sul futuro andrebbe quanto prima affrontata, per evitare che il futuro ci travolga. E' il caso che i nostri amministratori ci dicano verso quale prospettiva andiamo per il servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti del nostro Comune, ammesso che abbiano le idee chiare al riguardo.

 

Sarebbe infine molto utile che il presidente della commissione consiliare partecipate Alessandro Ricciarelli riunisse la commissione di cui è presidente per discutere di queste decisive questioni e anche delle altre che in questi giorni hanno riguardato il cantiere di Pescia e i rapporti sindacali".

Fonte: Pd e Pescia Futura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/1/2014 - 22:08

AUTORE:
Alessandro Ricciarelli

Le risposte sono qualche articolo sopra a questo.
Le commissioni consiliari sono pubbliche,salvo quelle segrete nei casi previsti dalla legge.
Per la disamina potete venire in consiglio comunale,sarà discusso l'argomento.

3/1/2014 - 7:16

AUTORE:
roberto

Siamo un gruppo di persone fortemente interessate a sentire le risposte che darà il comune e in particolare la disamina che farà il "presidente della commissione" Ricciarelli.
É possibile assistere?