Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
SISTeMARe - Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamenti e Abusi, in Rete. L’associazione 365giornialfemminile, nel marzo 2013 attiva, con un riconoscimento regionale (finanziato con decreto 6512/2012), un progetto che mira a formulare una sperimentazione in cui il territorio pistoiese, nelle sue più diverse ma complementari espressioni, si presenta come un forte sostegno per la ri/conquista dell’autonomia economico/sociale di donne vittime di violenza, di donne alla ricerca di prima occupazione, di donne disoccupate in genere.
In sintesi gli obiettivi del progetto:
COSTRUZIONE azioni d’intervento concrete e condivise, attraverso la realizzazione di strumenti idonei e personalizzati per aumentare le opportunità lavorative delle donne italiane e straniere.
FORMAZIONE e sostegno alle competenze, rafforzamento alle motivazioni individuali, verso un possibile successivo inserimento socio lavorativo di donne vittime di violenza, vittime di tratta o di sfruttamento lavorativo, detenute, ex-detenute, disagio personale e familiare, disoccupate, inoccupate in genere.
CONSOLIDAMENTO, mettendo a sistema tutte le proposte della rete attiva e che il territorio esprime in tal senso, sviluppando, una maggiore possibilità di attivare incontri tra domanda e offerta.
ATTIVANDO e accompagnando in un percorso virtuoso le donne che ne faranno richiesta, per provare a far crescere e costruire nuove opportunità lavorative, verso un processo di acquisizione della propria autonomia economica.
Il networking Sistemare vede oggi la partecipazione attiva di una rete di soggetti, quali: Provincia Pistoia, Cna Pistoia, Confartigianato Pistoia, Confesercenti Pistoia, Camera di Commercio, Farm Com s.p.a, Donne in Campo, Pollici Rosa, cooperativa sociale Arké, Società della Salute Valdinievole, Asl 3/Comune di Pistoia, con i quali l’associazione 365giornialfemminile, ha iniziato a ‘sistemare’ e affinare contenuti e pratiche condivise.
Strutturando le prime importanti proposte e i primi importanti contatti con imprese che sono già attive nel network con progetti di collaborazione lavorative ed inserimenti in impresa, quali: Toscana Carte Pregiate /Kartos (con la quale è nato un progetto di sostegno alle attività delle donne: Pregiate Opportunità) - Impresa L’Albatros di Firenze, che da anni collabora e sostiene con inserimenti lavorativi donne provenienti da percorsi di uscita dalla violenza intrafamiliare, accompagnati da 365giornialfemminile.
Sistemare è un progetto a doppio binario che presume di poter contribuire a) Consolidare e ampliare la messa a sistema di tutti i Soggetti e delle proposte che questi sviluppano già in materia di autonomia economico/sociale, coinvolti nel progetto stesso e delle azioni che ognuno sta già sviluppando sul territorio - b) realizzare un percorso virtuoso rivolto alle donne per costruire opportunità lavorative e/o di reinserimento socio-economico.
Il progetto nelle sue linee principali, condivise dalla Regione Toscana, è un progetto inclusivo e auto/rigenerante, quindi aperto a tutti i contributi che nell’arco dei prossimi mesi vengano segnalati, purché di diretta relazione con gli obiettivi dello stesso. In questi mesi si sono tenuti molti incontri con i partner e i sostenitori, al fine di iniziare ad intessere e mettere in connessione le competenze di ogni soggetto, al fine di stendere una vera e propria carta dei servizi per le donne, al fine di sostanziare la filosofia del progetto stesso con figure referenti di competenza, al fine di rendere SISTeMARe operativo fin dal momento della prima uscita pubblica.
Si stanno inoltre mettendo a punto in queste settimane alcuni strumenti web che possano dare al progetto una sua autonomia comunicativa, una maggiore visibilità, una capacità relazionale anche con altre esperienze non locali simili e soprattutto una possibilità di essere frequentato quotidianamente da chiunque voglia prendere parte al processo in maniera attiva, solidale come: nuove Imprese, aziende, enti, istituzioni, donne che vogliono saperne di più.
Al fine di rendere chiaro e avviare la prima informazione mediale, l’associazione e tutto il networking ha organizzato una conferenza stampa oggi in sala Nardi della Provincia di Pistoia.
Questa è anche e soprattutto l’occasione per conoscere il nuovo blog www.sistemare.org che sarà reso attivo proprio al fine di creare una relazione costante con le donne e con tutti i soggetti che intendono partecipare attivamente alla diffusione delle opportunità formative e lavorative, tutti coloro che intendono sostenere il progetto e renderlo quanto più utile e interessante al fine di costruire una vera e propria comunità di sostegno.