Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Inaugurata la 64' edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Filmvideo

20/10/2013 - 8:33

Al via la 64° Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Filmvideo a Montecatini Terme. Anche quest’anno, oltre alle proiezioni degli oltre cento film in concorso selezionati dal Direttore Artistico Giancarlo Zappoli, sono previsti numerosi appuntamenti e incontri con i massimi esponenti della cinematografia e grandi ospiti del Cinema italiano, promossi e arricchiti dalla preziosa partecipazione di svariati e considerevoli Enti partner del Festival.

 

 Le parole chiave di questa edizione saranno giovani, futuro e internazionalità. Grazie al programma “5 Continenti a confronto”, saranno coinvolti, per la prima volta nella storia del Festival, oltre 200 soggetti tra Università, Scuole di cinema e associazioni di filmakers, italiani ed esteri. I partecipanti interverranno attivamente nella realizzazione di un sistema di convegni che si svolgerà tra Montecatini', Firenze, Roma, Milano, Londra, Madrid, New York.

 

Una tale estensione geografica riunita in un solo evento sarà resa possibile dall’introduzione nel Festival delle piattaforme e canali Web tramite cui sarà possibile collegare Università , Scuole, Centri di Cultura e Produzione Cinematografica, per un’esperienza di ampio scambio artistico e culturale.

 

Il Festival, infatti, si servirà della piattaforma CamUp, uno strumento innovativo che consente il dialogo e la condivisione di documenti e file multimediali mediante il collegamento tra molteplici realtà ad ampissime distanze, in vere e proprie stanze di discussione, abbattendo, così, i costi e i tempi dedicati agli abituali spostamenti.

 

Ad aprire questa edizione del Festival del Cinema Montecatini- Filmvideo2013 è stato il presidente Marcello Zeppi, alle ore 17e30 al Palazzo del Turismo di Montecatini (Via G. Verdi 68). Sono seguiti gli interventi di Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini, Marianna Menicacci, Presidente della Commissione Pari Opportunità, sotto la presenza di Autorità e Istituzioni invitate.

 

Alle ore 17:00, inoltre, il complesso musicale “Credito Cooperativo Valdinievole” ha deliziaito il pubblico all’ingesso del Palazzo del Turismo, con un concerto aperto a tutti. A seguire l’apertura ufficiale del Festival sarà il primo incontro della sezione“Donne nel Cinema” con la preziosa partecipazione dell’ospite speciale Barbara Enrichi, attrice toscana di grande fama, nota per le sue versatili interpretazioni in film come “Benvenuti in casa Gori”, “Il ciclone”,”Il cielo cade” e per le sue collaborazioni con registi del calibro di Benvenuti, Pieraccioni, Veronesi, Lo Cascio.

 

Alle ore 18:30 nel Palazzo del Turismo di Montecatini, la straordinaria attrice toscana ha presentato il documentario “Variabili Femminili - di madre in Figlia, storie di donne in tre generazioni-testimonianze” di cui ha curato la regia e che sarà proiettato in sala. Si tratta di una raccolta di interviste a donne, uno spaccato dei cambiamenti della condizione femminile nel corso di un secolo.

 

Al termine della proiezione è prevista una premiazione e un dibattito pubblico con Barbara Enrichi, che metterà a disposizione la sua grande esperienza cinematografica e il suo riconosciuto talento, provvedendo a dare a questo Festival un inizio di altissima qualità.

 

Sede e centro propulsore del Festival rimane la città di Montecatini, da quest’anno maggiormente protagonista della manifestazione. Il progetto CinemaEverywhere prevede, infatti, il posizionamento di manifesti, locandine, foto del Cinema italiano dal neorealismo ad oggi e poster in tutta la città fra Settembre e Ottobre.

 

 L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Festival Filmvideo 2013, dal Comune di Montecatini, dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana, da ENIT, Roma Capitale, MIBAC.

 

Il Cinema è un grande attrattore di persone speciali e intelligenti, un filo conduttore che unisce la creatività, il sogno e la gioia di vivere, e l’Italia, non dimentichiamocelo, è divenuta famosa in tutto il mondo anche grazie al Cinema. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno si è voluto dare ampio spazio a workshop e convegni formativi e didattici.

 

Grazie al progetto “A Scuola di Cinema” - nato con il supporto del Cineclub Montecatini, di Giodò Società Cooperativa e dell’Associazione Culturale Free Art - si realizzeranno quest’anno diversi incontri sui temi fondamentali della videoripresa, del documentario e del cinema dedicato all’arte. Grande novità di questa edizione è il “Global Movie Village” grazie al quale il Festival e le sue sedi si struttureranno in un vero e proprio villaggio globale a cui sarà possibile accedere con un Pass.

 

Sono previste diverse tipologie di Pass, differenti per prezzo e servizio offerto, che saranno un utile strumento interattivo e consentiranno, inoltre, la valutazione delle presenze.

 

Tra le varie iniziative collaterali del Festival 2013 troviamo: le installazioni nella città di videoproiezioni e opere di Video arte a cura di Michelangelo Bastiani, l’istallazione di un’opera d’arte dell’artista Carole Feuerman all’interno degli spazi delle Terme Montecatini e del Comune di Montecatini a cura di Aria Art Gallery e, infine, l’istituzione del Concorso Fotografico Filmvideo 2013 “Luoghi, location speciali e hotspot di Montecatini Terme”, organizzato dall’associazione Free Art curatela LABA.

 

Il concorso, partito il 1° Ottobre 2013, premierà le migliori foto con un premio speciale del Festival Internazionale del Cortometraggio e le foto saranno utilizzate nella campagna di comunicazione per Filmvideo 2014.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: