Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dall'on. Caterina Bini un emendamento al "decreto del fare" in difesa degli albergatori

3/7/2013 - 16:47

L'on. Caterina Bini (Pd) interviene per annunciare un emendamento al cosiddetto "decreto del fare" con riferimento agli adeguamenti alle norme antincendio cui devono sottostare gli alberghi.

"In seguito ad alcuni incontri con le associazioni di categoria del settore, sono emerse alcune difficoltà legate alla realizzazione degli adeguamenti antincendio previsti dal decreto del Ministero dell’Interno del 16 marzo 2012 per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto.


In particolare gli albergatori lamentavano il disagio nell’attuazione della normativa, a causa dei tempi molto stretti e degli elevati costi a carico delle attività, per di più in un momento già particolarmente delicato per l’economia e il lavoro.


Gli operatori, pur riaffermando la volontà di adeguarsi alla normativa, altro non chiedevano che una maggiore flessibilità e la semplificazione degli adempimenti, anche in considerazione di un bassissimo indice di incidenti rilevanti nell’ambito delle strutture alberghiere.


Il confronto con gli operatori è stato positivo, non mettendo in nessun modo in discussione la loro volontà di adeguarsi, ma chiedendo di fatto solo una maggiore flessibilità, in particolar modo rispetto ai tempi e alle modalità di attuazione delle strutture al di sotto dei 50 posti letto, caratterizzate da gestioni familiari o comunque di piccola e media impresa.

 

Dobbiamo renderci conto della difficile congiuntura economica che stiamo attraversando e, in attesa di una ripresa, evitare quanto meno di creare altre difficoltà a chi lavora, avendo l’accortezza di misurare gli obblighi che poniamo in capo agli operatori economici, rispetto alla realtà delle cose. Per questo ho presentato un emendamento al cosiddetto “decreto del fare”, che va esattamente in questa direzione".
 
Ecco il testo dell'emendamento all’articolo 38.

 

"Dopo il comma 2 aggiungere i seguenti:
2-bis. Con decreto del Ministero dell'interno, da emanarsi entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si provvede ad aggiornare le disposizioni del decreto del Ministero dell'interno del 9 aprile 1994 recante “approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere”, semplificando i requisiti prescritti, in particolare per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto e rimodulando conseguentemente i tempi e le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'interno del 16 marzo 2012.


2-ter. Fino alla data diemanazione del Decreto Ministeriale di cui al comma 2-bis, restano sospesi i termini previsti per l'applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dell'interno del 16 marzo 2012.

MOTIVAZIONI
Si propone di delegare il Ministero dell'Interno ad aggiornare la regola tecnica di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere, provvedendo alla semplificazione delle prescrizioni previste, in considerazione della natura strutturale degli alberghi che ha come conseguenza un bassissimo indice di incidenti rilevanti per il settore.
In attesa della definizione delle regole tecniche come aggiornate dal Decreto Ministeriale, si ritiene opportuno sospendere i termini di applicazione delle disposizioni contenute nel decretoMinisteriale  di attuazione del piano biennale di adeguamento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: