Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule Fucecchio: "Ecco perché destinare 5 per mille alle attività del Centro"

27/5/2013 - 12:35

Fra le varie possibilità per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF c’è anche il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) composta da rappresentanti di enti pubblici e di associazioni interessate alla salvaguardia di questo ambiente.


Il Centro ha lo scopo di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche del Padule di Fucecchio e del lago di Sibolla, come aree umide di interesse nazionale ed internazionale, e di altri ambienti della Toscana settentrionale, con particolare riferimento al bacino dell’Arno.


Partecipa alla gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, tramite una apposita convenzione stipulata con la Provincia di Pistoia, fornendo la propria consulenza tecnico-scientifica su tutti gli interventi manutentivi e di rinaturalizzazione, nonché per la redazione di materiale scientifico e divulgativo.


Organizza la fruizione dell’area protetta sia a fini didattici che turistici e gestisce il Laboratorio per l'educazione ambientale nel Padule di Fucecchio, con sede a Castelmartini, che offre alle scuole decine di itinerari didattici diversi sul Padule di Fucecchio e su altri ambienti vicini, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, con incontri in classe, sul territorio e negli spazi interni attrezzati.


Il Centro svolge attività di ricerca e di monitoraggio della qualità ambientale, elaborando progetti di studio, conservazione e ripristino naturalistico che coinvolgono anche altre aree umide della regione e che hanno portato negli ultimi anni al recupero di habitat importanti e al ritorno di specie rare come il cavaliere d’Italia e la cicogna bianca (con una continua opera di monitoraggio sui nidi).


Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’Irpef al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi; basta firmare la casella per “il sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, trascrivendo il codice fiscale del Centro 90011500478.


Si ricorda che la destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille (cioè si possono effettuare entrambe), e che non comporta naturalmente maggiori tasse; si tratta quindi di una opportunità da cogliere per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Padule di Fucecchio.


Per maggiori informazioni sulle attività del Centro è possibile visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu o contattare direttamente la segreteria dell’Associazione (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: