Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tagli alle stazioni sospesi e corse non soppresse (guarda il video)

30/11/2012 - 23:48

Punto a favore per i sindaci e i comitati contro la ormai celebre delibera regionale 859, che prevede la chiusura di sette stazioni ferroviarie entro i prossimi mesi.

Venerdì sera, a Firenze, il presidente Enrico Rossi ha incontrato gli amministratori locali coinvolti. Il risultato è che la decisione è sospesa, almeno fino a quando non sarà realizzata un'analisi più precisa sul numero di persone che viaggiano sulla tratta Pistoia-Viareggio, e valutata con gli enti locali l'effettiva opportunità di realizzare interventi così drastici.

"Dobbiamo trovare una soluzione condivisa - spiega Federica Fratoni, presidente della provincia di Pistoia – tutto deve essere ridiscusso da capo. Rossi si è impegnato a confrontarsi con noi, un segnale importante. Siamo consapevoli che dobbiamo razionalizzare le spese e siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve più equità: i tagli vanno ripartiti fra tutti".Dei 5 milioni di euro che la Regione prevedeva di risparmiare, infatti, 4 riguardavano soltanto la linea Pistoia-Viareggio. Una disparità di trattamento davvero eccessiva.

"Per anni, abbiamo chiesto il raddoppio della ferrovia, adesso non possiamo accettare la chiusura delle stazioni. In nome dell'alta velocità, non si sacrifichi in questo modo un servizio prioritario per i cittadini", conclude Fratoni. I nuovi treni Regiostar, peraltro, non sembrano poi così "veloci", dato che il risparmio di tempo è piuttosto esiguo.

"Il gioco vale la candela? - si chiede il sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini -, ma in ogni caso raccogliamo la disponibilità di Rossi a lavorare ad una soluzione alternativa. Ho chiesto che i 5 Regiostar fermino a Montecatini: il contrario sarebbe un controsenso, dato che stiamo parlando dell'unica città turistica fra Lucca e Firenze. A questo punto dobbiamo ripartire con la discussione da capo, ragionando sul trasporto a livello dell'intera Regione. E' grave che i sindaci siano stati convocati soltanto oggi".

La riunione, durata oltre 2 ore, si è svolta negli uffici di piazza del Duomo; all'esterno, una cinquantina di cittadini, giunti in treno, hanno manifestato contro quanto stabilito a ottobre dall'assessore alla mobilità Luca Ceccobao.  I cittadini delegati, nominati dai sindaci per rappresentare i Comitati al tavolo istituzionale, sono stati esclusi dalla discussione. “Una decisione inspiegabile – spiegano delusi –  ai 'piani alti' hanno motivato la scelta affermando che nella stanza non c'era abbastanza spazio per tutti...”.

La sera, con le prime notizie positive, finalmente qualche applauso, ma, visti i precedenti, si consiglia cautela.

di Giacomo Ghilardi

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: