Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L'Udc chiede di potenziare i treni per Firenze in attesa del raddoppio

26/9/2012 - 19:28

Nella seduta del consiglio regionale di ieri l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri regionali Udc Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, sollecitata dal consigliere comunale di Pieve a Nievole Gino Giulietti, in merito alla velocizzazione della tratta ferroviaria Pistoia-Montecatini-Lucca.
Il protocollo d’intesa firmato nel 2011 fra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana prevede il potenziamento della linea Pistoia-Lucca con uno stanziamento di 44 milioni di euro che andranno a finanziare il miglioramento strutturale e tecnologico. La  Regione destinerà 35 milioni di euro ad un primo stralcio di lavori propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini Terme mentre RFI investirà 8,8 milioni per modernizzare i sistemi di controllo.
Nei mesi scorsi intanto RFI ha presentato il progetto definitivo del raddoppio Pistoia-Montecatini Terme, attivando la procedura di accertamento di conformità urbanistica: esso riguarda anche tutti gli interventi necessari alla soppressione dei passaggi a livello e le opere sostitutive ed accessorie occorrenti.
Il termine per la conclusione della procedura in corso relativa all’accertamento di conformità urbanistica è previsto per la fine del 2012 dopodichè RFI può procedere all’avvio dell’appalto integrato (comprendente anche la progettazione esecutiva) per il primo stralcio dei lavori.
“Purtroppo – afferma il capogruppo dell’Udc Giuseppe Del Carlo, questo programma di lavori, seppur necessari, fanno capire che il raddoppio vero e proprio subirà tempi lunghi. Pertanto, occorre pensare da subito ad un sensibile miglioramento del servizio per il collegamento con Firenze introducendo treni più veloci e confortevoli per evitare gli affollamenti che oggi incontrano particolarmente i pendolari”.

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2012 - 17:19

AUTORE:
ROBERTO

RISPONDO BREVEMENTE AL SING GIULIETTI DELL'UDC DI PIEVE A NIEVOLE. E' NECESSARIO CHE TUTTI I SINDACI DELLA VALDINIEVOLE SI UNISCANO PER LE PROBLEMATICHE DEL TRASPORTO FERROVIARIO E URBANO UNITI IN UN SOLO CONTESTO,E PORTARE IL TUTTO IN PROVINCIA E ALLA REGIONE. BISOGNA CHE VI UNIATE PER LA CHIUSURA DEI PASSAGGI A LIVELO FACENDO I SOTTOPASSI, VEDI IL PL DI PIEVE ANIEVOLE, VEDI QUELLI DI MONTECATINI E CHIEDERE LA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA, CON NUOVI ARMAMENTI DELLA LINEA E MIGLIORI TECNOLOGIE DELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI, PIU' MANUTENZIONE DEL TUTTO, PIU' INFORMAZIONI A TERRA E A BORDO TRENO.IL RADDOPPIO E' UNA VERA UTOPIA, SECONDO ME NON NECESSARIA ANCHE SE SAREBBE L'OTTIMUM .INVOGLIARE INOLTRE LA GENTE A PRENDERE IL TRENO E' ESSENZIALE, E' NECESSARIO CHE IL PENDOLARE LASCI L'AUTO A CASA, INSOMMA E' NECESSARIO CHE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI ATTUINO UN PROGRAMMA DI TRASPORTO LOCALE, PER IL RITORNO AL TRENO, SE SI TITUBEGGIA ANCORA SI RISCHIA CHE LA LINEA VIAREGGIO PISTOIA DIVENTI UN RAMO SECCO

28/9/2012 - 15:05

AUTORE:
Gino Giulietti

Gentile sig. Roberto le sue osservazioni sono molto pertinenti per rendere l'utilizzo dei treni da parte dei passeggeri più confortevole e veloce sulla nostra tratta. Tuttavia, il sottoscritto, si preoccupa da anni anche di coloro che transitano con le auto, scongiurando l'eventualità che la chiusura dei passaggi a livello, soprattutto a Pieve, dove la viabilità è alquanto compromessa, divida ulteriormente il paese in due, aggravando di fatto la già precaria situazione. L'auspicio è di veder realizzate tutte quelle infrastrutture viarie propedeutiche alla velocizzazione della tratta che lei invoca, ed inserite nel progetto. Ciò premesso, le devo dire che non vorremmo altresì trovarci, dopo che ci avevano promesso il raddoppio della linea ferroviaria ormai archiviato, a dover rinunciare anche ad una nuova viabilità di collegamento fra la parte sud e nord del paese attesa da anni. Considerato che le risposte con il passare degli anni restano disattese, noi i nostri appelli li riproponiamo costantemente nelle varie sedi istituzionali. Questo è il nostro compito; una cosa ci rammarica rammarica che questa azione di stimolo nei confronti delle istituzioni siamo i soli a portarla avanti.
Gino Giulietti
Capogruppo UDC Pieve a Nievole

27/9/2012 - 20:52

AUTORE:
roberto

RISPONDO BREVEMENTE AI CONSIGLIERI REGIONALI PER IL RADDOPPIO DELLA LINEA PISTOIA MONTECATIN I. RISPONDO COME EX CAPO TRENO DI TRENITALIA ANDATO IN PENSIONE NEL 2005, PERTANTO CONOSCO BENE QUESTA LINEA, POICHE' PRESTATO SERVIZIO A PISTOIA. IL DISEGNO DEL RADDOPPIO E' UNA PURA CHIMERA,E SECONDO ME UNO SPRECO DI DENARO. qUELLO CHE SERVE è ELIMINARE I PASSAGGI A LIVELLO, POTENZIARE LE ATTREZZATURE ELETTRONICHE PER GLI SCAMBI E I SEGNALI PIU' SOFISTICATE. INOLTRE PER FAR VIAGGIARE BENE I TRENI OCCORRE PERSONALE ADDESTRATO PIU' PROFICUAMENTE E PIU' RIVOLTO ALLE ESIGENZE DELLA CLIETELA. E' CHIARO NON FACCIO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO INOLTRE QUALCHE TRENO VELOCE, NON FAREBBE MALE TRA VIAREGGIO E FIRENZE, SPECIALMENTE NELLE ORE DI PUNTA. QUESTI SONO I VERI PROBLEMI DEI TRENI DELLA LINEA VIAREGGIO FIRENZE