Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia con Lucca, ora o mai più: referendum per l'accorpamento

25/7/2012 - 9:39

Se davvero Pescia intende dire addio alla provincia di Pistoia a favore di quella di Lucca, non c’è momento migliore di quello attuale. E’ quello che parte dei pesciatini sostengono, dopo che da tempo hanno dato vita a una raccolta di firme per tornare sotto la provincia originaria. Entro fine anno, infatti, sarà completato il piano di accorpamento delle province: Pistoia potrebbe accorparsi con Prato e Firenze in un'area metropolitana in cui la Valdinievole rappresenterebbe la periferia più estrema. Il governo intende però lasciare ai Comuni che rientrano nel territorio rimasto scoperto la facoltà di decidere se annettersi a una Provincia confinante o seguire il destino dell’ex capoluogo. 

L’organo deputato a ridisegnare la geografia regionale toscana è il Consiglio delle Autonomie Locali, con sede a Firenze, nel cui ufficio di presidenza, per giunta, siede il sindaco Roberta Marchi. Il posto migliore, dunque, dove far valere le ragioni dei quasi 1400 pesciatini che nel 2010 firmarono la richiesta di annessione alla provincia di Lucca.

Per indire il referendum è necessario però che la richiesta del “Comitato Pescia verso Lucca” sia ritenuta ammissibile da un collegio di esperti nominato dal consiglio comunale.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2012 - 8:46

AUTORE:
Ricardo Klement

Invece di incasinare la geografia, basterebbe snellire l'ente provincia. Un Consiglio formato da Prefetto, rappresentante della Provincia e tutti i Sindaci eserciterebbe funzioni di snodo a basso costo e resterebbe quasi interamente eletto dai cittadini.

25/7/2012 - 19:48

AUTORE:
roberto

Se la ristrutturazione delle province vuole che la provincia di pistoia venga soppressa, credo che sia l'occasione giusta per cambiare la nostra futura provincia. Credo che si debba valutare con attenzione questo spostamento verso altra zona, non certamente piu' lontana dell'attuale, ma bensi avvicinarsi. Pertanto credo che la valdinievole possa inserirsi nella zona di Lucca, dato accertato anche dal recente referendum di pescia democratica, e sempre valido. Penso che nessun sindaco della valdinievole possa imporsi su questo tema, ma esclusivamente sentito i cittadini degli stessi comuni. Se necessario fare un nuovo referendum, poiche' è stato fatto solo a pescia, e quindi alzare il tiro della democrazia e del parere agli abitanti dei comuni.