Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Piazza del Popolo ha salutato Trapattoni e Tardelli con un talk show

2/6/2012 - 23:15

Un posto d'onore nella walk of fame proprio davanti le Terme Leopoldine che verranno, la firma nello storico libro degli ospiti di Montecatini e infine la medaglia concessa dalla Presidenza della Repubblica. Giovanni Trapattoni conclude la sua avventura in città come una vera e propria star, premiato con le onorificenze che si riservano soltanto ai più grandi.

Piazza del Popolo, gremita, ha salutato il commissario tecnico e Marco Tardelli con un talk show tutto dedicato alle loro carriere irripetibili.

Il palmarès del Trap come allenatore è di quelli che fanno impallidire. Fra i titoli più importanti, 7 scudetti italiani vinti con Juventus e Inter, ma anche campionati nazionali in Portogallo e Germania. Poi 3 Coppe Uefa, 1 Coppa dei Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.

Di Tardelli, invece, si ricorda soprattutto la carriera da calciatore, a cominciare dall'urlo per il gol del 2-0 alla Germania nella finale del 1982.

“A questa città sono legato almeno dal 1958 quando per la prima volta sono venuto in Valdinievole con il Milan – ha raccontato il Trap – quindi sapevo che qui avremmo trovato la tranquillità, la serenità e la forza per preparare al meglio i campionati europei.

Montecatini mi ha sempre portato fortuna, spero che la sorte continui ad aiutarmi”. In effetti, da quando l'Irlanda è guidata dal duo italiano, la nazionale azzurra non è mai riuscita a sconfiggerla, come ricorda Alfio Tofanelli, decano del giornalismo e moderatore dell'incontro.

“Ma ti prego di non dirlo più!” ha avvertito, scaramantico, Marco Tardelli.

Il girone C di Euro 2012 vedrà le due selezioni sfidarsi il 18 giugno, nell'ultima gara della fase a gironi.

“Passeremo il turno grazie ad un pareggio contro l'Italia”, profettizza Tardelli che dimostra un ottimismo davvero invidiabile.

Oltre agli azzurri, l'Irlanda affronterà anche Spagna e Croazia. “Quando sono stato scelto dalla federazione irlandese per guidare la nazionale – ha svelato Trapattoni – ho trovato una squadra che aveva bisogno di essere ricostruita mattone su mattone, ma adesso finalmente i giocatori hanno fiducia nei propri mezzi.

La Spagna è la grande favorita: con il Real Madrid e il Barcellona mostra il calcio migliore al mondo.

L'Italia la conosciamo bene, quella di ieri non è certo una prestazione significativa, alla fine i risultati arriveranno. La Croazia, invece, è una squadra imprevedibile, alcuni dei suoi giocatori sono davvero geniali”.

Ma i veri sportivi sanno che insieme alle grandi vittorie arrivano anche cocenti sconfitte.

Il ricordo dell'eliminazione nello spareggio contro la Francia per l'accesso ai mondiali è ancora vivo nella mente sia di Trapattoni che di Tardelli, quando un colpo di mano (poco) fortuito consentì ai transalpini di passare il turno.

“Quella sera vidi troppi irlandesi piangere – ammette l'allenatore in seconda – ma in particolare mi ferì l'atteggiamento dei francesi nel dopo gara, quando non ammisero il favore ricevuto”.

Per Trapattoni, invece, la partita da dimenticare è la finale di Coppa dei Campioni ad Atene contro l'Amburgo, quando alla guida della Juventus fu costretto a vedere gli avversari alzare il trofeo.

“Eravamo i grandi favoriti ma sapevo che avremmo affrontato una squadra forte, che non avrebbe mollato fino all'ultimo minuto.”

La serata scorre via veloce fra battute e aneddoti. “A Firenze i tifosi mi chiamavano gobbo per i mie trascorsi bianconeri – scherza il Trap – e mi dissero che se Batistuta e Toldo fossero partiti non sarei più dovuto tornare. Dopo questo episodio abbandonai la Fiorentina”.

In prima fila la moglie del Trap, più volte citata dal mister nei suoi racconti. “A Montecatini voglio davvero bene – ha concluso – come a Roma dove ho conosciuto mia moglie. Sono sicuro che non è gelosa quando le dico che oltre a lei ho amato 4 belle ragazze: la Juventus, l'Inter, il Milan e il Bayern Monaco”.

Di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: