Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Terremoto nella sanità: Scarafuggi agli arresti domiciliari

23/5/2012 - 11:37

Le misure cautelari sono arrivate a sorpresa: in carcere è finito Ermanno Giannetti, ex direttore amministrativo della Asl 1 di Massa. Vito Antonio Delvino, ex direttore generale della Asl, e Alessandro Scarafuggi, ex dg della stessa Azienda dal 2002 al 2007 e attuale direttore della Asl di Pistoia, sono invece agli arresti domiciliari. Altre 11 persone, tutti imprenditori della Lunigiana, sono state denunciate.   

L'inchiesta venne aperta quasi due anni fa, nell'autunno 2010, quando il presidente della Regione Enrico Rossi, già assessore regionale alla sanità, portò in procura i documenti relativi al bilancio 2009 dell'Azienda di Massa. Delvino e Giannetti vennero subito iscritti nel registro degli indagati. Allora si parlò di un buco nel bilancio di circa 60 milioni di euro. La guardia di finanza, che conduce l'inchiesta, ha poi accertato un disavanzo di 224 mln di euro dal 2004 al 2009. Nel 2010, come denunciato dall'assessore alla salute Daniela Scaramuccia, il buco era arrivato a 270 mln.

Per Scarafuggi e Delvino, quest'ultimo arrestato stamani a Bitonto (Bari) dove svolgeva l'attività di medico dopo essersi dimesso da direttore dell'Azienda toscana, l'accusa sarebbe di falso in atto pubblico. Le accuse a carico dell'attuale direttore della Asl di Pistoia, secondo il suo avvocato Federico Bagattini, sarebbero relative a due eventuali falsi, «uno relativo al 2005, già prescritto, e uno del 2006 che andrà in prescrizione tra un anno».

A Giannetti, licenziato in seguito all'inchiesta, verrebbe contestato anche il peculato. Per gli inquirenti avrebbe distratto circa 1,5 mln di euro: a lui sarebbero riconducibili gioielli, Rolex, immobili, auto di lusso e un allevamento di cani levrieri: tutto è finito sotto sequestro. La procura si è soffermata su alcune voci di bilancio in attivo che venivano falsificate per permettere l'uscita di denaro verso singoli soggetti privati e da qui le accuse anche per gli 11 imprenditori denunciati.    

La notizia degli arresti a Massa è andata a intrecciarsi conle dimissioni dell'assessore regionale alla salute Daniela Scaramuccia e la nomina da parte di Rossi, in poche ore, del suo successore, Luigi Marroni, attuale direttore della Asl 10 di Firenze. Il governatore, anche di fronte agli attacchi del Pdl e delle altre forze di opposizione che hanno chiesto un Consiglio regionale urgente, ha difeso il suo operato e il 'modello' della sanità toscana. Una 'tegola', quella di Massa, di cui forse Rossi, che pure ha plaudito alle novità dell'inchiesta, avrebbe fatto volentieri a meno in questo periodo: tra le dimissioni del sindaco di Siena Franco Ceccuzzi per i contrasti nel Pd, le difficoltà delle giunte di Arezzo e Livorno, i mal di pancia di Matteo Renzi, per il Partito democratico toscano non sembra esserci pace. E anche con gli alleati i problemi non mancano: il gruppo dell'IdV in Consiglio regionale ha chiesto un chiarimento sulla questione sanità.

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: