Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Svegliati Italia: "E' l'ora che anche Montecatini si doti dei fontanelli d'acqua"

8/10/2011 - 16:21

Luciano Tiramnani e Cinzia Silvestri, del Movimento Svegliati Italia, intervengono per parlare dei fontanelli di acqua potabile in città e di alcune possibilità di riciclo.

 

"Dopo che tutta la Valdinievole si è dotata di fontanelli di acqua buona e di buon cuore, considerato che è gratuita, rivolgiamo istanza al sindaco perché sarebbe ora che la città delle acque per eccellenza incominciasse ad aiutare i cittadini a risparmiare  proprio con la migliore bevanda della terra. Chiediamo al primo cittadino che  impegni le chiare e fresche Acque Toscane ad aprire due fontanelli,  uno nella zona sud all'altezza della Chiesa Corpus Domini dove c'è un'area adibita a parcheggio ed uno nella zona nord di fronte all'hotel Belvedere, anche dotata di spazio per il posteggio. Le fontanelle dovrebbero essere dotate di acqua gasata e naturale,  e dovrebbero essere realizzate in stile liberty, magari scegliendo tramite una gara il progetto più bello eseguito da giovani studenti di architettura. Così al posto dei tanto igienici quanto tristi fontanelli dei paesi limitrofi, Montecatini potrebbe vantare di saper rispettare la sua storia e la sua architettura, magari senza i tubi e gli imbuti delle fontane d'avanguardia che nessuno riesce a mantenere decorosamente.
Si potrebbe dare la possibilità all'utenza di risparmiare dai 20 ai 40 euro per il consumo dell'acqua da bere e si risparmierebbe sull'uso delle bottiglie in plastica dando un buon esempio ecologico,  considerando che si arriverebbe a risparmiare qualcosa come 240.000 bottiglie calcolando una media di 8.000 bottiglie giornaliere su una popolazione di 21000 abitanti e ciò avrebbe anche indubbi vantaggi per le future bollette della Tarsu.
A tal proposito, anche la realizzazione di un bel compattatore per creare concime per orti e giardini porterebbe un grosso risparmio in termini economici e un bell'esempio di riciclo.
In momenti difficili come questo i cittadini gradirebbero assai una riduzione delle spese e sicuramente affronterebbero con senso di responsabilità il maggior impegno richiesto dalla raccolta differenziata. Anche una piazzola autogestita per la raccolta di carta e legno potrebbe avere un ritorno positivo: sono piccoli suggerimenti che richiedono un po' di  spirito imprenditoriale, oggi fondamentale per amministrare un Comune.  Sarebbe uno step nuovo in grado di far risparmiare i cittadini e nello stesso momento creare anche opportunità di lavoro".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/10/2011 - 21:19

AUTORE:
bordoneyconcha

Concordo, viva i fontanelli.
Negli altri comuni i fontanelli sono stati realizzati dal gestore del servizio idrico, quando questo è una società mista pubblico/privata.
La nostra Acque Toscane Spa, totalmente privata, non pare interessata all'iniziativa.
Infatti il Comune di Montecatini, come già ha fatto Ponte Buggianese (dove la gestione è di Acque Toscane), ha dovuto bandire una gara per trovare un soggetto interessato alla realizzazione del fontanello.
Viva l'acqua pubblica e viva il (prossimo ?) fontanello di Montecatini.