Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Svegliati Italia: "E' l'ora che anche Montecatini si doti dei fontanelli d'acqua"

8/10/2011 - 16:21

Luciano Tiramnani e Cinzia Silvestri, del Movimento Svegliati Italia, intervengono per parlare dei fontanelli di acqua potabile in città e di alcune possibilità di riciclo.

 

"Dopo che tutta la Valdinievole si è dotata di fontanelli di acqua buona e di buon cuore, considerato che è gratuita, rivolgiamo istanza al sindaco perché sarebbe ora che la città delle acque per eccellenza incominciasse ad aiutare i cittadini a risparmiare  proprio con la migliore bevanda della terra. Chiediamo al primo cittadino che  impegni le chiare e fresche Acque Toscane ad aprire due fontanelli,  uno nella zona sud all'altezza della Chiesa Corpus Domini dove c'è un'area adibita a parcheggio ed uno nella zona nord di fronte all'hotel Belvedere, anche dotata di spazio per il posteggio. Le fontanelle dovrebbero essere dotate di acqua gasata e naturale,  e dovrebbero essere realizzate in stile liberty, magari scegliendo tramite una gara il progetto più bello eseguito da giovani studenti di architettura. Così al posto dei tanto igienici quanto tristi fontanelli dei paesi limitrofi, Montecatini potrebbe vantare di saper rispettare la sua storia e la sua architettura, magari senza i tubi e gli imbuti delle fontane d'avanguardia che nessuno riesce a mantenere decorosamente.
Si potrebbe dare la possibilità all'utenza di risparmiare dai 20 ai 40 euro per il consumo dell'acqua da bere e si risparmierebbe sull'uso delle bottiglie in plastica dando un buon esempio ecologico,  considerando che si arriverebbe a risparmiare qualcosa come 240.000 bottiglie calcolando una media di 8.000 bottiglie giornaliere su una popolazione di 21000 abitanti e ciò avrebbe anche indubbi vantaggi per le future bollette della Tarsu.
A tal proposito, anche la realizzazione di un bel compattatore per creare concime per orti e giardini porterebbe un grosso risparmio in termini economici e un bell'esempio di riciclo.
In momenti difficili come questo i cittadini gradirebbero assai una riduzione delle spese e sicuramente affronterebbero con senso di responsabilità il maggior impegno richiesto dalla raccolta differenziata. Anche una piazzola autogestita per la raccolta di carta e legno potrebbe avere un ritorno positivo: sono piccoli suggerimenti che richiedono un po' di  spirito imprenditoriale, oggi fondamentale per amministrare un Comune.  Sarebbe uno step nuovo in grado di far risparmiare i cittadini e nello stesso momento creare anche opportunità di lavoro".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/10/2011 - 21:19

AUTORE:
bordoneyconcha

Concordo, viva i fontanelli.
Negli altri comuni i fontanelli sono stati realizzati dal gestore del servizio idrico, quando questo è una società mista pubblico/privata.
La nostra Acque Toscane Spa, totalmente privata, non pare interessata all'iniziativa.
Infatti il Comune di Montecatini, come già ha fatto Ponte Buggianese (dove la gestione è di Acque Toscane), ha dovuto bandire una gara per trovare un soggetto interessato alla realizzazione del fontanello.
Viva l'acqua pubblica e viva il (prossimo ?) fontanello di Montecatini.