Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cena medievale al Rione Santa Maria

2/9/2011 - 15:22

In un’atmosfera da Medioevo, all’interno dello splendido chiostro del seminario vescovile, si è svolta ieri l’ultima delle quattro cene propiziatorie che precedono il Palio di Pescia, quella del rione Santa Maria.

La contrada della chiave d’argento in campo rosso non ha mancato di festeggiare con i dovuti onori il proprio popolo, offrendo ai convitati un abbondante banchetto e tanti spettacoli. Non è mancato poi un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ricordato attraverso l’inno nazionale, cantato a gran voce da tutti i presenti. Durante la serata sono poi stati presentati gli arcieri del rione, accolti con un’ovazione.

Ecco i nomi dei cinque che scenderanno in campo domenica, per la celebre gara di tiro con l’arco: Davide Ercolini, Riccardo Santi, Luca Nanni, Skelzen Malaj, Rozart Malaj.

Nato esattamente trent’anni fa il rione Santa Maria comprende alcune delle zone più belle della città, la parte sud est, dove si trova anche il Duomo. Per tradizione è proprio questa contrada a chiudere il ciclo di cene propiziatorie con le quali i quattro rioni cittadini cercano di invocare la buona sorte in vista del Palio. L’ultima vittoria del Santa Maria risale a due anni fa, mentre l’anno scorso fu il Ferraia ad aggiudicarsi il cencio. In attesa della nuova sfida, che si svolgerà domenica alle 17 in piazza Mazzini, continuano i festeggiamenti. Stasera è infatti prevista la benedizione del Palio e dei Gonfaloni dei Rioni in duomo alle ore 20,30. Dopo la cerimonia dalla cattedrale partirà un corteggio storico che, attraversando alcuni dei luoghi principali del centro storico, giungerà fino a Piazza Mazzini dove verranno sorteggiati i paglioni di tiro e dove gli spettatori potranno ammirare la bellezza della dama di Pescia, che verrà presentata a tutta la cittadinanza e che domani sera parteciperà al concorso "La Bellezza e Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento", previsto per sabato sera alle 21 sempre nella piazza principale.

Domenica 4 settembre verrà invece disputato il Palio. La sfida verrà preceduta da un corteo storico con tutti i figuranti dei quattro rioni e con quelli del gruppo delle Dieci Castella.

Chiuderà le danze di questa 34° edizione della manifestazione “Il palio a tavola”, una cena aperta a tutti, organizzata dall’associazione Quelli con Pescia nel Cuore,  che si svolgerà in piazza del Grano.

Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: