Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO CASTELLO - 2 luglio
Si intitola area verde a don Stretti

29/6/2011 - 11:50

UZZANO

Sabato 2 luglio, alle ore 20.30, l'Amministrazione comunale inaugurerà una nuova area a verde nel borgo medievale di Uzzano Castello, portando a compimento uno dei punti programmatici salienti presentati alle ultime elezioni amministrative. Si è  deliberato, accogliendo il desiderio della popolazione, di denominare il nuovo spazio pubblico "Corte Don Rinaldo Stretti", in onore dello storico e assai amato Arciprete di Uzzano.
Don Stretti nacque a La Spezia il 2 gennaio 1900. Fu ordinato sacerdote a Sarzana il 26 maggio 1923 e inviato come parroco in varie comunità dello spezzino. Docente di materie letterarie, insegnò al seminario vescovile di San Severino Marche e ciò gli valse la nomina a Canonico della Cattedrale di Treia; venuto in Toscana, Diocesi di Colle Val d’Elsa,  divenne insegnante presso il  Seminario dei Padri Agostiniani di San Gimignano e parroco di S. Lucia a Barbiano.  Nel 1963, si trasferì nella Diocesi di Pescia e fu nominato Arciprete di Uzzano e Rettore de La Costa. Divenne insegnante di religione presso le scuole elementari di Uzzano e di lettere al Convento di S. Maria in Selva, a Borgo a Buggiano. Di carattere gioviale ed estroverso, gli uzzanesi trovarono in lui un padre premuroso e un amico. Molto affabile con i bambini e i ragazzi, ogni giorno si rendeva disponibile per aiutarli nello svolgimento dei compiti e a settembre, prima dell’inizio della scuola, promuoveva il ripasso generale del programma intrapreso nell’anno precedente; naturalmente, non mancavano mai i momenti di gioco e gustose merende a suon di pane e cioccolata, che egli aveva premura di preparare. Molto caritatevole, ogni settimana si recava con la sua "Bianchina" a portare la spesa alle famiglie in gravi difficoltà economiche. Novantenne e fortemente minato nella salute, morì il 4 marzo 1990 all’Ospedale di Pescia, accudito dai parrocchiani, che si recavano a turno al suo capezzale per assisterlo. Riposa nel Cimitero di Uzzano e, nonostante siano passati più di vent’anni dalla sua morte e che egli non abbia parenti in zona, sulla sua tomba non mancano mai i fiori freschi.

Al termine della cerimonia d'inaugurazione, la Schola Cantorum San Martino di Uzzano terrà il saggio di fine anno scolastico presso il loggiato del Palazzo del Capitano, in Piazza Umberto I.

Fonte: Alessandro Riccomi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: