Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 13/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
RALLY
Dove godersi il Rally: i punti più spettacolari

26/5/2011 - 23:37

Uno spettacolo unico, garantito da un elenco iscritti di qualità e da una cornice di indubbio spessore. Uno spettacolo da vivere, tuttavia, con la consapevolezza di contribuire a mantenere alto il livello di sicurezza della gara. Rispettando gli accorgimenti previsti dall'organizzazione e le indicazioni dei commissari di percorso.
Il Rally di Montecatini Terme prenderà il via sabato 28, con la cerimonia di partenza di Corso Roma.
Ma la domanda riccorrente tra i papabili spettatori è la seguente: “quale prova speciale scegliere? E, soprattutto, quali sono i punti più spettacolari?”.
 
A rispondere al quesito è Daniele Michi, copilota locale che, alle note del savonese Manuel De Micheli, punterà senza mezzi termini alla vittoria assoluta. Assieme a lui analizziamo le tre prove speciali in programma, indicando i punti più ricercati dagli “aficionados” della specialità.
 
PS1/4 BUGGIANO:
 
La più corta del rally ma, non per questo, la più facile. Quasi sette chilometri caratterizzati da una salita impegnativa, dove le vetture più performanti faranno la differenza: la strada è adatta alle vetture Super 2000. Tra i punti consigliati segnaliamo l’inizio prova, dove il pubblico può sostare al di sopra del livello della sede stradale in totale sicurezza: la famosa e spettacolare inversione, facilmente raggiungibile attraverso la strada che da Margine Coperta – Vangile arriva all’abitato di Massa. Il posto è assicurato ed una vera e propria montagna di pubblico farà da cornice allo spettacolo offerto dalle vetture in gara. Altro punto interessante (ma non raggiungibile, se non entrando in prova speciale prima della chiusura della strada, prevista per le 7,30) si trova nell’abitato di Cozzile dove, quest’anno, è stata aggiunta un’ulteriore barriera alla chicane, creando due vere e proprie inversioni.
 
 
PS2/5 LANCIOLE:
 
La speciale più lunga. Qui la conoscenza della strada favorirà i piloti locali. Si parte con i primi chilometri molto veloci, con un paio di “tornantoni” che salgono fino a Lanciole, un sali/scendi della strada provinciale Val di Forfora che arriva fino all’abitato di Crespole per poi immettersi in una discesa caratterizzata da un ritmo elevato. Si scende verso Calamecca per raggiungere poi l’arrivo dopo 14,8 km, posto poco prima dell’innesto con la via Mammianese, in località Femminamorta. I punti consigliati per il pubblico sono due: il primo nell’abitato di Lanciole, facilmente raggiungibile dalla strada che proviene da Pescia a porta fino a Pontito. Il secondo, invece, si raggiunge percorrendo la strada statale Mammianese passando per Femminamorta. Arrivati a Margine di Momigno girare a sinistra, superando la località Macchia Antonini e giungendo al bivio che si trova prima dell’abitato di Calamecca. Qui si potrà scegliere se vedere il cambio strada, che presenta una notevole difficoltà vista la pendenza, oppure scendere a piedi per circa 700 mt attraverso un sentiero che taglia il bosco ed arriva direttamente in paese, dove godersi lo spettacolo della famigerata inversione a destra. Già qui si possono notare i distacchi tra i vari equipaggi.
 
 
PS 3/6 AVAGLIO:
 
Una classica del “Montecatini”, rivista in più versioni e quest’anno riproposta con la salita che porta a Marliana. E’ la prova che può fare la differenza: impossibile impararla a memoria, con una discesa mozzafiato che impegnerà i piloti nella SP32 per i suoi primi chilometri, fino al bivio destro che sale verso l’arrivo. Qui, più che la vettura, conterà la capacità del pilota. La seconda parte è molto tecnica e stretta con un asfalto molto scivoloso. I punti di accesso sono l’inizio piesse nell’abitato di Avaglio, con i suoi tornanti in discesa e il bivio che gira per Marliana. Per raggiungerlo basta arrivare alla località Nievole (sia per chi viene da Serravalle P.se o per chi viene da Montecatini Alto) e proseguire con le indicazioni per Avaglio. Da vedere c’è il bivio, molto impegnativo. Oppure optare per la chicane prima del bivio (a circa settecento metri).

Fonte: Valdinievole Oggi - Esclusiva Nella foto RM Production: Daniele Michi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: