Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Provincia, Comune di Pistoia e azienda BluBus hanno presentato con una conferenza stampa la riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale.
"Analogamente a quanto accaduto nelle altre Province – dice l’assessore provinciale ai trasporti Carlo Cardelli - anche a Pistoia la rete del trasporto pubblico sarà necessariamente ridimensionata a seguito dei tagli alle risorse disposti dal Governo. Pur avendo contenuto l’entità del taglio, ci aspettiamo un sensibile impatto sull’utenza. Il ridimensionamento del servizio ha seguito i criteri approvati in Consiglio Provinciale ed in particolare:
- abbiamo tutelato il più possibile il servizio nei giorni feriali, non toccando le fasce orarie dedicate a studenti e pendolari,
- abbiamo necessariamente provveduto a riorganizzare il servizio festivo e prefestivo tutelando comunque alcuni collegamenti nella fascia mattutina in particolare nelle zone montane e periferiche
- abbiamo inoltre razionalizzato l’orario eliminando corse a frequentazione scarsa o nulla ed evitando le sovrapposizioni e concentrato l’attenzione sull’integrazione ferro – gomma, strutturando meglio le linee degli autobus per agevolare l’uso del treno, come nei casi di Pescia e Pracchia
- Per quanto riguarda il costo dei biglietti (con un aumento medio del 10%) abbiamo fatto la scelta di non aumentare quelli per studenti.
- Sono stati riorganizzati anche i servizi nella Valdinievole per integrare il nuovo terminal di Pescia con il polo scolastico, l’ospedale e la stazione ferroviaria.
- In seguito alla convenzione Regione – Provincia per la gestione linee di competenza regionale, saranno mantenute, su indicazione dei lavoratori, le corse più importanti
- Una volta formalizzata l’ulteriore assegnazione in corso di definizione da parte della Regione Toscana di 185.000 euro la Provincia propone una distribuzione tra gli enti pistoiesi in un ottica di equità rivolta in particolare a quei comuni in una situazione di maggiore sofferenza, soprattutto in Valdinievole. Con l’accordo degli Enti titolari di servizi minimi"
La Provincia ha investito 621.000 euro attribuiti recentemente dalla Regione Toscana, secondo criteri regionali, che riduce il taglio complessivo a 975.037 euro che rappresenta circa il 7% di minori risorse rispetto al 2010. In conclusione, la rete dei servizi di TPL di competenza provinciale, per un prodotto programmato complessivo annuale stimato di km. 5.016.443 di cui Km 3.004.019 riferiti al periodo maggio-dicembre, configurano un taglio di circa 500.000 km, pari al 9%. Il nuovo programma di esercizio avrà decorrenza dal prossimo 9 maggio fino al 31 dicembre 2011 e sarà oggetto di monitoraggio alla luce della conformità con le risorse disponibili.
"Questo è un settore influenzato da molte variabili – conclude l’assessore Cardelli - in cui ogni cambiamento genera scontento per l’impossibilità di soddisfare tutte le esigenze dei fruitori del servizio. Inoltre è forte la preoccupazione, che la riduzione del servizio possa generare criticità sui livelli occupazionali dell’azienda".
RISORSE FINANZIARIE di fonte regionale per la rete del bacino di Pistoia:
Questo il quadro della riduzione dei trasferimenti regionali per i servizi minimi di TPL dell’intero bacino
- 2010 (ex del GRT n° 1064/2009 e n° 628/2010)=€14.154.978 (+ €1.000.000 contributo integrativo sulla rete)
- 2011 (ex del GRT ° 1174/2010+n° 160/2011)= €13.179.941 (12.558.675+621.266) (+ €1.000.000 contributo integrativo sulla rete)
differenza risorse sul bacino: - € 975.037
NEGLI ALLEGATI I PROVVEDIMENTI IN DETTAGLIO RIGUARDANTI LA VALDINIEVOLE