Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Concluso alla gipsoteca “Libero Andreotti” un laboratorio dedicato alle scuole

10/6/2024 - 12:50

Dopo due settimane di intenso lavoro, si sono concluse lo scorso 7 giugno le attività di un progetto laboratoriale che ha coinvolto, presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, alcune scuole della città.


Gli studenti della classe 4BL del Liceo artistico “Berlinghieri”, sotto la guida degli insegnanti Federica Cocchini e Alessio Manfredi, hanno infatti dato vita a un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria, progetto che ha visto la partecipazione degli Istituti comprensivi “Libero Andreotti” e “Rita Levi Montalcini”.


L’iniziativa rientra nelle attività di collaborazione tra Comune e scuole del territorio, i cosiddetti Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), ovvero progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso enti pubblici e imprese.


L’evento ha offerto ai più piccoli l’opportunità di esplorare il mondo della scultura, promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e, in particolare, delle opere di Libero Andreotti. Attraverso dimostrazioni pratiche, gli studenti del liceo hanno spiegato ai bambini il processo di realizzazione dell’opera, che parte dalla modellazione della creta fino ad arrivare al bozzetto in gesso. Inoltre, attraverso la visita guidata alla gipsoteca, i bambini hanno potuto ammirare da vicino i bozzetti del grande scultore pesciatino e apprendere i dettagli sulla sua vita e il suo lavoro. Un momento speciale dell’evento è stato dedicato alla presentazione del monumento funebre a Vamba, l’autore del “Giornalino di Gian Burrasca”, seguita dalla messa in scena di un passo del romanzo.


“Abbiamo voluto e convintamente sostenuto questo progetto – afferma l’assessore alla cultura Alina Coraci – perché crediamo nell’efficacia di questi percorsi formativi che, se ben condotti, sono davvero un’occasione di crescita personale e professionale unica; voglio pertanto ringraziare chi tutto questo ha reso possibile, dal responsabile scientifico dei Musei Civici di Pescia, Claudia Massi, alle dirigenti scolastiche, Oria Mechelli, Antonella Gesuele e Gabriella Nanini. Inoltre – continua Coraci – il progetto ha visto la collaborazione di Stefania Susini che, con la sua lunga esperienza di insegnante, ha strutturato i laboratori e supportato i ragazzi durante il loro primo approccio al mondo del lavoro. Ringrazio lei e, ovviamente, i due bravissimi insegnanti del liceo artistico.


“Questo laboratorio – conclude l’assessore – ha rappresentato poi un’opportunità unica per i bambini di partecipare attivamente a un progetto artistico e imparare direttamente dagli studenti del liceo, in un contesto di apprendimento stimolante e divertente; infine, è stata l’occasione per avvicinare i bambini e le famiglie alle strutture museali della città di Pescia, veri scrigni di bellezza che invito tutti a visitare”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: