Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Acqua in bocca, ospiti Riccardo Nencini e Marina Peroni

10/6/2024 - 11:11

Riccardo Nencini ospite mercoledi 12 giugno alle ore 17 della rassegna Acqua in bocca ma non troppo allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Lo storico presenta il libro Muoio per te edito da Mondadori. " Il 10 giugno 2024 - spiega Riccardo Nencini - cadono i cento anni dal delitto Matteotti.

 

Celebriamo il coraggio di un uomo politico unico, il primo vero nemico di Mussolini, e lo facciamo con un romanzo che lo vede protagonista insieme alla moglie Velia e ad altri celebri coppie della politica di quegli anni tormentati e cruciali ".

 

E' Velia, l'amatissima moglie, a rendere invulnerabile l'intransigenza morale di  Giacomo Matteotti quando gli scrive: "Non ti è più concessa nessuna viltà, dovesse costarti la vita". Una vita d'inferno, un amore sconfinato. Una vedova bianca che non condivide con lui la passione politica e tuttavia resta al suo fianco. Le donne che furono accanto ai protagonisti della storia che ha cambiato l'Italia sono state cancellate, dimenticate, eppure condivisero coi loro uomini una stagione drammatica. Soffrirono, amarono, suggerirono soluzioni, crebbero i figli.

 

"Troppo spesso - commenta Riccardo Nencini - nella storia ci sono troppe done cancellate, abrase dalla storia di anni decisivi per il futuro dell'Italia. Eppure c'erano, eccome se c'erano. Tre di loro addirittura cruciali nel definire la condotta di altrettanti protagonisti della stagione che trasformerà l'Italia in un regime totalitario. Il loro carattere, il caos sentimentale che travolse Anna, Margherita e Giulia, oltre alla vedova Matteotti, Velia è stato ricostruito sulla base di carte d'archivio, lettere e consigli preziosi".

 

"Questo libro non è un'opera di fantasia - specifica Nencini - . Personaggi e fatti sono realmente accaduti, episodi e dialoghi sono stati ricostruiti sulla base di documenti ufficiali, diari, corrispondenze e memoriali dei protagonisti. Con un grazie di cuore corale abbraccio i funzionari del Parlamento che mi hanno aiutato nella ricerca di documenti rivelatisi preziosi, i funzionari del ministero degli Esteri che mi hanno fornito carte in larga parte inedite. E tutti coloro che hanno collaborato. Ma a Giacomo va il mio abbraccio più forte. E' proprio vero, sono i folli a fare la storia non i ' ma anche'".

 

Giovedi 13 giugno ore 17,30 Marina Peroni racconta due storie d'amore: la sua, quella vera, con il cantante Sandro Giacobbe, e quella di Alejandro, di fantasia. La cantante presenta il libro Senora Mia, come in amore così in tangp. Con letture a cura dell'attrice Lucia Caponetto. 

 

Martedi 25 giugno alle ore 17, 30 la giornalista Piera Carlomagno presenta in anteprima nazionale il libro Ovunque Andrò, edito da Solferino. 

 

Ingresso libero per il pubblico e possibilità di firma copie con gli autori al termine degli incontri. Presenta gli eventi Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: