Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il Coluccino: la voce degli studenti del Liceo Salutati

20/5/2024 - 21:32

Nel cuore del liceo di Montecatini, tra libri di testo e lezioni quotidiane, esiste un progetto che trasforma gli studenti in giornalisti, scrittori e comunicatori. Il giornalino scolastico, interamente gestito dagli alunni, è diventato un punto di riferimento per l'intera comunità scolastica, offrendo un'opportunità unica per esprimere idee, condividere esperienze e sviluppare competenze preziose.


Il giornalino scolastico, nato da un'idea del corpo docente e subito abbracciato con entusiasmo dagli studenti, si è evoluto nel tempo. Oggi è un vero laboratorio di giornalismo, dove gli alunni possono sperimentare tutti i ruoli necessari alla realizzazione di un prodotto editoriale: dal giornalista al fotografo, dal grafico all'editore. I ragazzi sono affiancati dalle due professoresse che da anni si occupano di questo progetto, Carlotta Benigni, docente di storia e filosofia, e Francesca Galli, docente di latino e italiano.


Ogni numero del giornalino è il risultato di un lavoro di squadra, che inizia con la riunione di redazione, durante la quale si decide il tema principale e si assegnano gli articoli. Gli studenti, guidati dalle docenti responsabili, ma con ampia autonomia, imparano a ricercare informazioni, intervistare persone,  scrivere e  revisionare i testi.


Il contenuto del giornalino varia ampiamente, riflettendo gli interessi e i progetti degli studenti. Gli articoli spaziano dalle notizie scolastiche, come eventi e iniziative, alle recensioni di libri e film, dalle interviste a membri della comunità scolastica alle riflessioni su temi di attualità e problematiche sociali.


Partecipare alla redazione del giornalino offre agli studenti numerose opportunità di crescita personale e accademica. I ragazzi che vi partecipano infatti, supportati dalle docenti responsabili del progetto, non solo migliorano le loro competenze linguistiche e di scrittura, ma sviluppano anche abilità trasversali come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la capacità di comunicare efficacemente. Inoltre, per molti, questa esperienza rappresenta un primo passo verso il mondo del giornalismo e della comunicazione.


Il giornalino scolastico non è solo uno strumento interno alla scuola, ma rappresenta anche un ponte con le famiglie e la comunità locale. Viene pubblicato con cadenza bimestrale e distribuito durante gli open day e gli eventi scolastici, permettendo a tutti di conoscere meglio la vita scolastica e le attività degli studenti.


Guardando al futuro si sta lavorando per coinvolgere sempre più ragazzi, oltre i duecento redattori attuali, affinché possano crescere all'interno del progetto e garantire una continuità nel tempo. Continuità ricercata anche dal “passaggio di testimone” del futuro caporedattore che sostituirà l’attuale, l’alunno Matteo Pistoresi  in procinto di concludere il suo percorso liceale affidando le redini della numerosa e composita redazione a Martina Xhani.


In conclusione, il giornalino scolastico è molto più di un semplice progetto educativo: è simbolo di creatività, impegno e partecipazione. È la voce degli studenti, che attraverso le pagine del loro giornale, dimostrano che la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di espressione e condivisione. 

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: