Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE P.SE
Serravalle Civica: "Su ipotetico caso di conflitto d'interesse Vettori, il sindaco si contraddice"

21/4/2024 - 12:41

Com. stampa Serravalle Civica: "Alcune settimane fa la nostra referente aveva invitato il sindaco a rispondere ad alcune domande relative ad un caso di presunto conflitto di interessi riguardante l’assessore Benedetta Vettori. Con Delibera n. 183 del 3 novembre 2023 infatti la Giunta Comunale aveva affidato all’Associazione “White Spazio Eventi e Apprendi-Menti”, con la quale l’assessore in questione risulterebbe avere stretti rapporti, lo svolgimento di tre laboratori rivolti a ragazzi e adulti (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”), impegnando la cifra di circa 2mila euro.Bardelli chiedeva di chiarire il tipo di rapporto esistenze tra la Vettori e l’ “Associazione White Spazio Eventi e Apprendi-Menti”; se per effetto dell’affidamento venisse a configurarsi o meno per l’assessore la situazione di conflitto di interessi; se la giunta comunale ritenesse che i tre laboratori (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”) fossero di stringente necessità per i cittadini di Serravalle.Le risposte del sindaco, arrivate alcuni giorni fa, appaiono però poco convincenti.

 

Lo stesso afferma che “dall’istruttoria svolta dall’ufficio, l’Assessore Vettori non risultava, al momento in cui sono stati affidati i corsi da Lei citati, e non risulta allo stato attuale, ricoprire alcuna carica sociale presso l’associazione “White spazio eventi e Apprendi- Menti”. Ciò non esclude però che la Vettori possa essere semplice socia o far parte dell’associazione a diverso titolo. Sembra che per il primo cittadino comunque l’assenza di cariche sociali possa bastare a togliere il dubbio sul conflitto di interessi.Lunardi segnala poi “che l’assessore Vettori non ha partecipato alla seduta di Giunta dove è stata decisa l’organizzazione dei corsi interessati” e che “pertanto non è possibile ravvisare una irregolarità ai sensi dell’art. 78 del TUEL”, secondo il quale gli amministratori locali “devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado”.

 

Ma se è vero che il non ricoprire cariche sociali esime dal pericolo di conflitto di interessi, perché l’assessore non ha partecipato alla riunione di Giunta che ha deliberato l’affidamento dei laboratori? L’art. 78 del TUEL, che viene citato, infatti non avrebbe riguardato il suo caso.Lunardi conclude sostenendo chenessuno “può essere obbligato a rimuovere dai propri profili le immagini di attività svolte in passato”. Giusto.

 

Potrebbe allora gentilmente spiegarci perché nella attuale pagina Facebook di “Apprendi-Menti” per avere informazioni gli utenti sono invitati a comporre un numero di cellulare che molti hanno riconosciuto come quello utilizzato, anche come assessore, dalla Vettori?

 

Il primo cittadino non ha poi preso in considerazione l’ultima domanda: gli sembra che i corsi deliberati dalla Giunta i (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”) fossero indispensabili per gli adulti e i ragazzi del nostro comune? I soldi pubblici non potrebbero essere impiegati con maggiore oculatezza e più proficuamente?Intanto abbiamo fatto pervenire tutta la documentazione ad ANAC".

 

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: