Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 27/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Infanzia e città: dal 23 aprile al via la X edizione con incontri, letture, laboratori, mostre e spettacoli

20/4/2024 - 9:10

E’ in partenza la decima edizione di Infanzia e città, la rassegna che mette al centro il dialogo tra la città e i bambini realizzata dai servizi educativi in collaborazione con Teatri di Pistoia, il Centro per le famiglie, la Biblioteca San Giorgio, e il Comitato Provinciale Unicef di Pistoia.
 
Il tema di questa edizione ruota intorno alla domanda “Che cos’è un bambino?” ed è tratta da un albo illustrato di Beatrice Alemagna, ispirandosi a quanto lei scrive e cioè "Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole”.
 
Il tema di Infanzia e città di questo anno viene indagato e declinato in variegati contesti e con una pluralità di linguaggi e di voci per dare ai bambini l’opportunità di mostrare i propri doni e talenti, far conoscere la loro capacità di porre domande e dare risposte e agli adulti provare a capire che l’infanzia non è solo un’età della vita, ma un punto di verità da cui esplorare e capire il mondo. Mettere l’infanzia, con le sue ricchezze e fragilità, al centro dell’attenzione di tutta la comunità dona “ai grandi” un’opportunità diversa, poetica e spesso invisibile agli occhi, di entrare in contatto, di vedere e di assaporare la vera natura dei bambini e delle bambine, al di là di facili stereotipi e facili semplificazioni. Una natura che ha bisogno di una città giocosa fatta a misura dei loro sogni oltre che dei loro diritti.
 
 
Le MOSTRE
Da martedì 23 aprile, alle 17 nell’atrio del Palazzo comunale sarà aperta la mostra dal titolo Che cos’è un bambino? Galleria di tratti e ritratti a misura di bambino. Si tratta di un’esposizione del percorso svolto dalle Aree Bambini Gialla, Verde e Blu del Comune di Pistoia, con i bambini, le bambine e gli adulti. Da queste esperienze si è sviluppato il desiderio di condividere le “voci” dell’infanzia con l’intera città. La mostra è gratuita e aperta a tutti negli orari di apertura del Palazzo comunale. Resterà aperta fino al 19 maggio.
 
Da venerdì 10 maggio, alle 17 nell’Area Bambini Gialla in via degli Armeni 5/a sarà possibile visitare la mostra Il viaggio misterioso di Jole in città.
Sono previste visite nei pomeriggi del 14, 15, 16, 21, 22 e 23 maggio. Si tratta di un itinerario che attraversa la vita di Jole in una giornata, costruito e creato da un gruppo di educatori e insegnanti che, nell’arco di sei mesi, hanno approfondito l’arte dell’istallazione artistica rivolta ai bambini, partendo dalla storia di Jole di Silvia Vecchini.
L’iniziativa è curata da Patrizia Menichelli Arcadia Ars. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio. Sarà possibile visitarla gratuitamente in piccoli gruppi con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: infanziaecitta@comune.pistoia.it, 0573 371818 (dalle ore 8 alle 12.30).
 
 
Le LETTURE
Storie in Piazzetta
Piazza Mandela, quartiere Fornaci
Sabato 4 maggio ore 17.30
Ultimo incontro di racconti e letture che la scuola dell’Infanzia La Filastrocca ha organizzato nella piazza del quartiere per avvicinare i bambini e le loro famiglie alla lettura.
Narrazione della storia “Il Gallo Cristallo” animata dai genitori della scuola.
Sarà presente la “dragocicletta” per il prestito dei libri in collaborazione con la biblioteca San Giorgio. Evento gratuito aperto a tutti.
 
Anche quest’anno torna l’appuntamento con Favole a Colazione.
Domenica 5 maggio, alle 10, i bambini dai 2 anni compiuti ai 10 anni accompagnati da un adulto potranno ascoltare storie e racconti all’interno dei locali del centro storico. L’iniziativa è a cura dei servizi educativi 0/6 del Comune di Pistoia e dei nidi privati, in collaborazione con il Centro per le famiglie e Biblioteca San Giorgio, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Commercio Pistoia.
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili, è necessaria la prenotazione. Le iscrizioni saranno aperte dal 19 aprile al primo maggio, scrivendo all’indirizzo: favoleacolazione@comune.pistoia.it.
Per informazioni: 0573 371820 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
 
 
I LABORATORI
Sono previsti laboratori nella giornata di sabato 18 maggio, alle 10 nell’Area Bambini Gialla con adulti a cura di Silvia Vecchini, poeta e autrice di libri per bambini e ragazzi. L’iniziativa è gratuita e la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Info: infanziaecitta@comune.pistoia.it 0573 371818 (in orario dalle 8 alle 12.30).
 
 
PRESENTAZIONE DI LIBRI
Sabato 18 maggio, alle 17 nel Giardino Volante si terrà la presentazione dei libri I bambini si rompono facilmente di Silvia Vecchini (edizioni Bompiani, immagini di Sualzo) e I bambini di Giovanna Zoboli (edizione Interno Poesia, immagini di Enrico Pantani). Saranno presenti le autrici Silvia Vecchini, Giovanna Zoboli e Moira Sannipoli professoressa associata in Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Perugia.
 
Per il PiantaStorie nell’Area bambini verde (via di Paterno 2/a Ponte Nuovo), mercoledì 15 maggio dalle ore 20.45 alle 22.30 è previsto ... guarda che luna, guarda che stelle. Il fabbricante di stelle e giovedì 23 maggio dalle 20.45 alle 22.30 è previsto ... guarda che luna, guarda che stelle. Lucilla e il cacciatore di stelle.
 
Il PiantaStorie è un luogo di lettura, di scambio e di relazione, un contesto privilegiato dove libri e natura si intrecciano e questa volta lo faranno sotto le stelle. I laboratori sono rivolti a bambini dai 5 agli 8 anni accompagnati da un familiare. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti ed è necessaria la prenotazione e una coperta da stendere a terra.
Per informazioni: Area Bambini Verde (dalle 8 alle 12.30), 0573 452341, areaverde@comune.pistoia.it
 
Gli SPETTACOLI
Domenica 12 maggio, alle 16 in prima nazionale al Funaro, nella stagione “RI-belli Teatro Ragazzi” (per famiglie), Il più piccolo di tutti, progetto della compagnia rodisio, testo e regia di Manuela Capece e Davide Doro, interpretato da Davide Doro. Lo spettacolo, una produzione di Teatri di Pistoia, è per i bambini a partire dai 5 anni di età. Biglietti: 7 euro per gli adulti; 5 euro per gli under 14. Prevendita 0573 991609 – 27112.
 
In programma al Funaro anche Il gioco del teatro, le dimostrazioni di lavoro dei laboratori annuali che hanno coinvolto nel 2023/24 i bambini di 6/10 anni. Martedì 21 maggio, alle 19, ci sarà Pinocchi a cura di Silvia Todesca; lunedì 27 maggio, sempre alle 19, Come contare fili d’erba a cura di Elena Ferretti; mercoledì 29 maggio, alle 19, Circo in pillole, laboratorio di equilibrismo e giocoleria a cura di Stefano Bertelli; venerdì 31 maggio, alle 19, Oz a cura di Sara Balducci. Il costo del biglietto è di 5 euro.
Tutte le dimostrazioni di lavoro si trovano sul sito www.teatridipistoia.it.
 
Sempre al Funaro, il Cinetandem - Il cinema più piccolo del mondo
Proiezioni gratuite a sorpresa su prenotazione
Per informazioni: 0573 977225 biblioteca@teatridipistoia.it.
 
 
La MUSICA
Dal 15 maggio al 15 giugno si potrà andare Alla scoperta della Scuola di Musica, con Open 30: trenta giorni con eventi musicali aperti a chiunque voglia ascoltare la musica della Mabellini. Possibilità di assistere alle lezioni e alle esercitazioni di classe degli allievi. Lezioni di prova gratuite.
Visite guidate (su prenotazione) alla Scuola di Musica sono previste per sabato 4 e 11 maggio.
I suoni e i colori della Mabellini “Edizione Infanzia e città”, per informazioni e prenotazioni: 0573 371477 direzione@mabellini.com
 
 
Gli INCONTRI
Legami che cambiano le vite, Palazzo comunale in piazza del Duomo 1.
Sabato 4 maggio dalle ore 16 alle 19.
Evento in occasione della giornata nazionale dell’affidamento familiare per incontrarsi, giocare, creare e riflettere sui legami e altre forme di accoglienza familiare.
Premiazione concorso delle scuole sulla vicinanza solidale - Organizzato dal Centro Affidi della Società della Salute Pistoiese in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia.
 
Io sono patrimonio dell’umanità con Antonio Catalano al Giardino Volante in via degli Armeni 5/a
11 maggio ore 17
Antonio Catalano è attore, scrittore, pittore, scultore, poeta, panettiere, costruttore di mondi sensibili. Il progetto nasce dalla necessità di riaffermare il valore della vita umana. E’ un’iniziativa di “arte civile” dell’artista che, nominando i bambini e tutte le persone “patrimonio dell’umanità”, intende proteggere il genere umano e ribadire l’importanza di scoprire, di scoprirsi e di essere scoperti, di visitare, di visitarsi e di essere visitati, soprattutto di ascoltare, di ascoltarsi e di essere ascoltati. Evento per tutti e gratuito, per informazioni areablu@comune.pistoia.it, 0573 570744 (in orario 8-12,30 ).
 
 
LABORATORI
Fame, taaaanta fame… - giovedì 9 maggio, alle 17
Teatro dei Burattini con Paolo Giordano
Biblioteca San Giorgio, spazio San Giorgio Ragazzi, via S. Pertini, 340
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Rendiamo unica la nostra sagoma! - sabato 11 maggio, alle 17
Biblioteca San Giorgio, spazio San Giorgio Ragazzi, via S. Pertini, 340
Lettura di una storia e creazione di una sagoma... dentro vi metteremo i ricordi, le emozioni e i sogni dei bambini. A cura di Silvia Todesca.
Per bambini da 5 a 10 anni. Gratuito fino ad esaurimento posti, per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.
 
Oltre i confini delle parole. Percorsi sensoriali nella natura - venerdì 17 maggio,alle 16,30
Giardino Volante, via degli Armeni 5/a
Evento a cura di Selene Franci e Sara Magnolfi, in collaborazione con il comitato Provinciale Unicef di Pistoia. Per bambini da 5 a 10 anni.
È consigliata la prenotazione, inviando una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
 
Il mio corpo è magico – giovedì 23 maggio, alle 17
Biblioteca San Giorgio, spazio San Giorgio Ragazzi, via S. Pertini 340
Dal racconto di una storia con il kamishibai alla messa in scena di giochi che coinvolgono corpo, voce e sogni dei bambini. A cura di Silvia Todesca
Per bambini da 5 a 10 anni. Gratuito fino ad esaurimento posti, per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.
 
Là fuori : laboratorio in natura per bambini e famiglie – martedì 28 maggio, alle 16.30
A Baggio (ritrovo nella piazza del paese), Scultura istantanea
I piedi si muovono, le tasche si riempiono, le mani si preparano a nuove creazioni.
Incontro gratuito, fino ad esaurimento dei posti, per bambini (da 3 a 6 anni) e genitori. E’ necessario iscriversi telefonando al numero 0573 452341 (in orario 8-12,30 ) o inviando una mail a: lafuori@comune.pistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: