Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
Trekking nel territorio pesciatino per l’indirizzo turistico del Sismondi Pacinotti

19/4/2024 - 17:34

Nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile, la prof.ssa Elisa Andreucci, dell’Istituto Sismondi-Pacinotti ha organizzato tre giornate di trekking per le studentesse e gli studenti, al fine di far loro approfondire la conoscenza degli antichi tesori del territorio, le sue risorse naturalistiche, con riferimenti anche storici.


Due di questi trekking sono stati realizzati sulla base dell’interessante testo “Escursioni a Pescia e in Valleriana” di Alessandro Birindelli, noto medico pesciatino, studioso e appassionato di escursionismo e di tesori locali. Prima di recarsi su due dei 48 sentieri esposti nel libro, gli studenti di 3ASC e 4ASC (indirizzo servizi commerciali, turismo accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi) hanno assistito a una lezione introduttiva in classe, in cui il dott. Birindelli ha presentato loro con diapositive e materiale vario le escursioni naturalistiche che si accingevano a intraprendere, con particolare attenzione alla valenza storica e turistica dei percorsi.


Il dott. Birindelli, assieme al presidente della sezione Cai locale, Gianfranco Fucci, ha accompagnato gli allievi del Sismondi lungo le antiche strade romane e lungo i sentieri della rete escursionistica pesciatina; in particolare, i ragazzi di 4ASC, il 4 aprile hanno camminato lungo il percorso ad anello che da Veneri passa per l’Antica strada maestra postale lucchese, arriva alla famosa Quercia di Pinocchio, passa da San Martino in Colle, prima di rientrare a Veneri. Gli studenti della 3ASC, il 12 aprile, hanno camminato lungo la Via della fiaba, il bellissimo percorso che si snoda tra Pescia e Collodi.


Inoltre, la classe 5ASC il 15 aprile ha fatto trekking lungo percorso naturalistico a Castelvecchio: gli studenti e le studentesse hanno avuto come guida l’esperto Francesco Bimbi, guida ambientale, che, dalla Pieve di Castelvecchio li ha condotti lungo l’Antica Via delle armi, spiegando loro la funzione della Dogana, dell’Antico Metato, delle trincee nel bosco di San Quirico, illustrando la fauna e la flora locale con vari microclimi del bosco, fino a tornare alla splendida romanica Pieve di Castelvecchio, dove i nostri ragazzi sono potuti entrare per ammirarne le opere d’arte e l’architettura.


Oltre al dott. Birindelli e a Gianfranco Fucci, tutta la comunità scolastica dell’Istituto Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Elisa Andreucci, tutor del piano della didattica orientativa della scuola, per aver organizzato queste importanti occasioni di conoscenza del territorio per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: