Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Per i bambini più ampia l’offerta di servizi pediatrici al S.S. Cosma e Damiano, anche con professioinisti del Meyer

18/4/2024 - 14:37

“L'ospedale della Valdinievole sta continuando a investire sul consolidamento dell’integrazione tra pediatria ospedaliera e pediatria di famiglia attraverso la ricerca di risposte organizzative e assistenziali alternative all’ospedalizzazione, basate su efficaci modalità di relazione tra le diverse componenti della rete pediatrica e, negli ultimi anni, sta dando sempre di più un'efficace risposta alla crescente domanda di assistenza da parte delle famiglie; tale organizzazione verrà potenziata grazie a progetti in itinere che potranno realizzarsi a seguito dei lavori di Pnrr”. Lo rende noto Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero.

Nel S.S. Cosma e Damiano è, infatti, intensa l’attività ambulatoriale specialistica, con professionisti qualificati sia interni sia provenienti dalla Aou Meyer. Settimanalmente sono aperti i seguenti ambulatori dedicati ai piccoli pazienti: allergologia, dermatologia, ecografia, endocrinologia, gastroenterologia, infettivologia, neuro-evolutivo, oncoematologico e urologico. L’infermiere coordinatore degli ambulatori è Stefania Magnanesi. 

 
Aggiunge Rino Agostiniani, direttore dell’area neonatologica e pediatrica aziendale: “l’insieme degli ambulatori specialistici di fatto costituisce un vero e proprio polo pediatrico di riferimento per le famiglie residenti in Valdinievole ma non solo dal momento che i dati di attività sono notevoli. Ringrazio Fernanda Barontini per l’ottimo coordinamento e per aver realizzato in questo territorio le indicazioni regionali in merito alla collaborazione e condivisione dei progetti tra pediatri ospedalieri e di famiglia. L’attuale offerta ambulatoriale a breve si incremeterà: sono in via di formazione l'attività specialistica neurologica con l’ambulatorio neuropsichiatrico per i bambini con spettro autistico, l'attività reumatologica e di chirurgia pediatrica”.
 
I dati di attività del 2023


L’ambulatorio di allergologia, ha già effettuato un centinaio di prestazioni; sono state eseguite 154 visite dermatologiche; 20 le visite gastroenterologiche e  l'ambulatorio urologico e chirurgico ha preso in carico 112 bambini. All’ospedale di Pescia viene effettuato anche il "follow-up" neonatologico con valutazione anche dello sviluppo neuroevolutivo, sia da parte del pediatra che da parte del fisioterapista (esperto del periodo neuroevolutivo): sono stati valutati una cinquantina di bambini oltre a quei neonati che poi non hanno avuto bisogno della valutazione fisioterapica e neurologica e che sono stati una quarantina.


Inoltre, sempre nel 2023, sono state effettuate 700 ecografie neonatali (polmonare, addominale, linfonodale, renale, cerebrale) a supporto clinico diagnostico dei pediatri di libera scelta. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: