Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno sulla "Recovery in salute mentale"

13/4/2024 - 11:30

All’interno del progetto regionale “Dalla marginalità sociale alla cittadinanza attiva: auto aiuto e recovery in salute mentale” – Bandi welfare 2023 della Regione Toscana, l’associazione L’Alba di Pisa organizza a Pistoia un convegno sul tema della recovery in salute mentale.

 

Moltissimi e interessanti interventi: Diana Gallo, presidente dell’associazione L’Alba di Pisa; Riccardo Dalle Luche, direttore Ufcsma di Pistoia che parlerà dello stato dei servizi di salute mentale nella zona pistoiese; Kira Pellegrini, presidente dell’associazione Oltre l’Orizzonte, e Rita Gualterotti, volontaria dell’associazione, che parlerà del gruppo di auto aiuto “I ragazzi del venerdì”; Giuseppe Cardamone, responsabile della salute mentale adulti dell’azienda Usl Toscana Centro, che parlerà di come gli Esp (esperti nel supporto fra pari) possono essere inseriti nei servizi pubblici della salute mentale; Silvia Mantera, direttrice zona distretto pistoiese, che parlerà del progetto Pnrr abitare supportato; Paola Bellandi e Daniela Gai che parleranno della Fondazione delle Comunità pistoiesi; Vessela Panova Esp dell’associazione L’Alba che parlerà del lavoro del supporto tra pari nei gruppi di auto aiuto.  Il concetto di recovery non implica necessariamente la guarigione dalla malattia mentale, ma il recupero delle funzionalità che permettono di vivere una vita normale e integrata nella società.


Nel pomeriggio interverranno Alessandra Magi, Martina Biagini Fabio Dalle Piagge, educatori Ufcsma Pistoia, Franco Ducceschi presidente della polisportiva La Giostra, Catia La Quidara, educatrice della cooperativa Alice, Alessandro Papini, Jusca Tredici, e Fabio Torrigiani, animatori cooperativa Sarah, che presenteranno le attività riabilitative dell’Ufcsma di Pistoia; Patrizia di Napoli, vicepresidente della cooperativa Gruppo Incontro, parlerà dell’esperienza della cooperativa e delle comunità terapeutiche della zona pistoiese; Aurora Mazzoli, responsabile collocamento mirato, sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità psichica; Stefania Falegni, presidente dell’impresa sociale Arcobaleno, che parlerà degli inserimenti socio terapeutici nelle imprese del territorio; David Pasqualetti, e Beatrice Caporali che ci illustreranno il progetto Visiting Dtc della cooperativa Sarah; Ilaria Meacci e Gabriele greco illustreranno il ruolo dell’amministratore di sostegno; concluderà il convegno Giovanni Callori, presidente della Rete Regionale Toscana degli Utenti della Salute mentale.
Coordina Galileo Guidi, presidente del Coordinamento regionale Toscano delle associazioni per la salute mentale.


Il progetto prevede la realizzazione di dodici convegni nei vari territori della regione Toscana per stimolare la riflessione sui servizi orientati alla recovery con il protagonismo attivo degli utenti nei percorsi di cura riabilitazione stimolando laddove non esistenti laboratori di recovery con gli Esp. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e sostenuto dalle tre aziende Asl e da circa venticinque partner fra associazioni di utenti e familiari e istituzioni.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: