Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Oltre 49mila euro nel nostro territorio per i giovani volontari del Terzo settore

12/4/2024 - 13:36

Oltre 49mila euro (per la precisione 49.910 euro) di finanziamenti per i 10 progetti dell'area di Pistoia vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.


Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.


"I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un'opportunità per i giovani: il bando Siete presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per terzo settore e hanno ricadute positive per l'intera comunità" afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. "La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere  le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio,  facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni".


"Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo  gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando  il coinvolgimento attivo di altri ragazzi" afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. "I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.


«È con grande piacere – evidenzia Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle politiche del volontariato e del terzo settore del Comune di Pistoia – che oggi rendiamo noti i dieci progetti pistoiesi vincitori del bando Siete Presente 2024 e quindi del loro importante finanziamento. Tra questi troviamo iniziative innovative e di grande impatto sociale, che coprono una vasta gamma di settori, dal sostegno alla sostenibilità agricola alla promozione dell'arte inclusiva, passando per l'inclusione sociale e la promozione della cultura digitale. I giovani coinvolti in questi progetti saranno veri e propri protagonisti dell’innovazione e del cambiamento. Grazie al loro impegno e alla loro creatività, contribuiranno a migliorare la qualità della nostra vita e a promuovere valori di solidarietà e inclusione. Desidero ringraziare Cesvot, la Regione Toscana-Giovanisì e tutte le Fondazioni bancarie della Toscana per il sostegno e l'impegno dimostrati nell’individuare e finanziare questi progetti».


“Per il terzo anno – sottolinea Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript - abbiamo sostenuto con convinzione questo bando che si conferma uno strumento utile per attuare progetti che danno spazio alle idee e alla voglia di fare dei giovani. Grazie alla Regione Toscana e con l’impegno del Cesvot e di molte associazioni del Terzo Settore, dal 2022 sono ventinove i progetti attivati in provincia di Pistoia, dedicati a diversi ambiti e con un investimento complessivo da parte nostra di 80mila euro. Quest’anno, in particolare, si evidenziano le iniziative legate alla cultura e per noi è un elemento di particolare soddisfazione: si tratta, infatti, di uno dei settori cui destiniamo molte risorse, ritenendolo fondamentale, oltre che in chiave di sviluppo locale, anche per realizzare nuove forme di partecipazione. Sono obiettivi condivisi da ‘Siete presente’, per cui non possiamo che confermare la nostra attenzione a questa importante iniziativa”.


Dieci i progetti vincitori: 
“Il decalogo degli atti gentili”, ente capofila Liv Legai internazionale vigilanza odv, ente gruppo proponente associazione Amici degli animali Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Agricoltura sostenibile: forse il progresso è ritornare al passato”, ente capofila circolo  Legambiente  Pistoia Aps, ente gruppo proponente Amici di Montuliveto Aps, partner Cia Pistoia (Confederazione italiana agricoltori), Podere Mona Verde, Provincia di Pistoia, Vannucci Piante. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Intrecci di voci: storie di resilienza, inclusione e prevenzione”, ente capofila associazione To groove Pistoia Aps, ente gruppo proponente Associazione Culturale Cardpaperart Aps, partner circolo Arci Niccolò Puccini Capostrada, parrocchia Santa Maria Immacolata. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Ali-Ment(e)-Azione”, ente capofila Csi-Centro sportivo italiano Aps, ente gruppo proponente Si Può Fare! Aps, partner Consiglio Reg. Le Csi Toscana. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Giovane azione solidale - project”, ente capofila Art in the park aps, ente gruppo proponente circolo Arci Bonelle Aps, partner associazione culturale Artigiano. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Pre.gio (Presente giovani)”, ente capofila Ceis associazione Centro di solidarietà di Pistoia Odv, ente gruppo proponente associazione Amici della San Giorgio odv, partner Ass. Culturidea, Caritas diocesiana Pistoia, Fondazione Sant'Atto per l'Inclusione e La Solidarietà Ets, Istituto superiore tecnico commerciale e sperimentale  F. Pacini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Digi3 - Accademia della cultura digitale per il terzo settore”, ente capofila Compagnia dell'Orso Aps, ente gruppo proponente  Irsa Istituto di ricerche storiche e archeologiche, partner Vento e vertigine Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Arte inclusiva”, ente capofila Il Sole associazione Down Pistoia odv, ente gruppo proponente Bimbi per sempre odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Arte emozioni benessere”, ente capofila Auser Montale odv Associazione Per Invecchiamento Attivo, enti gruppo proponente Comitato per i gemellaggi di Montale odv, partner Comune di Montale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.


“Spazi di generazione”, ente capofila Arci comitato provinciale di Pistoia Aps, ente gruppo proponente Arci Madiba Onlus. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.910 euro.

Fonte: Cesvot
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: