Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 27/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Risorse Comune per viaggio d'istruzione in campo sterminio nazista di Auschwitz: in partenza 150 studenti dell'Einaudi

10/4/2024 - 12:48

L’amministrazione comunale ha deciso di destinare parte del contributo ministeriale ricevuto a seguito delle minacce subite dal sindaco Alessandro Tomasi, per sostenere economicamente il viaggio di istruzione degli studenti dell’Istituto Einaudi nel campo di concentramento di Auschwitz.
 
In particolare le risorse erano state riconosciute al Comune a seguito dei fatti del 2021, quando al sindaco venne inviata una busta contenente una lettera di minaccia e una lama di trincetto.
 
Oggi parte del fondo che il Ministero dell’Interno riconosce agli amministratori locali che hanno subito intimidazioni nell’ambito dell’esercizio delle funzioni istituzionali esercitate, e che è vincolato alle iniziative per la promozione della legalità, su decisione del sindaco Tomasi viene utilizzato per compartecipare, con 5mila euro di contributo, al viaggio di istruzione organizzato dall’Istituto Einaudi nell’ambito di un progetto più ampio contro il razzismo, l’emarginazione, l’intolleranza e l’illegalità.
 
«Credo che non si possa parlare di memoria – dice il sindaco - senza riferirci alle nuove generazioni. Solo se riusciamo a creare momenti di riflessione e approfondimento, iniziative che vadano oltre la retorica, allora possiamo dire di aver fatto la differenza tramandando davvero una memoria collettiva ai giovani. Il viaggio ai campi di concentramento è una di quelle esperienze che possono cambiare profondamente il punto di vista degli studenti. E’ un bagaglio di esperienza che questi ragazzi e queste ragazze si porteranno sempre dietro, ed è per questo motivo che ho voluto convintamente sposare il progetto presentato dalla preside Elena Pignolo e dai professori Massimo Vannucci e Luca Aldo Mario De Caroli».
 
Il viaggio di istruzione prevede il coinvolgimento di tutte le classi quinte dell’Istituto pistoiese, per circa 150 studenti complessivi che partiranno in quattro diversi gruppo ad iniziare da sabato 13 aprile. Il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione Caript, dalla Fondazione Giorgio Tesi Group e da Conad.
 
«Il viaggio di istruzione ai campi di concentramento – sottolinea la dirigente scolastica Elena Pignolo - si radica nella volontà di realizzare un percorso di consapevolezza e di presa di coscienza negli studenti. L’impegno dell'Istituto Einaudi resta quello di contrastare la discriminazione e l’intolleranza: partendo dall’esperienza del viaggio ai Campi Auschwitz e Birkenau si intende mettere in atto un insieme di attività fondate sullo scambio dialogico e sul confronto costruttivo, volte a promuovere, favorire, rinsaldare la convivenza di culture, etnie, religioni e nazionalità diverse. L’esperienza del viaggio e della visita ai Campi sarà condiviso a scuola e poi restituito agli studenti di altri Istituti di Pistoia, documentando anche alla comunità pistoiese l’avvio, lo svolgimento e la conclusione del viaggio, in modo da evidenziare l’esperienza non solo come valenza storica, ma in particolare come percorso di formazione civica».
 
«Per noi – dichiarano gli studenti - questo viaggio rappresenta oltre a un’ occasione per vedere Auschwitz, un momento importante per comprendere meglio la storia e per far sì che questa esperienza, apra la nostra mente a quello che ha rappresentato, e continua a rappresentare, il male assoluto».
 
«Ho proposto questo viaggio – dice il professor Massimo Vannucci - consapevole del fatto che, come è stato in parte dichiarato dal sindaco, la memoria della Shoah appartiene sempre di più alle nuove generazioni: la visita dei ragazzi a questo luogo, simbolo dell’orrore e dei crimini nazisti, è importante anche e soprattutto per affrontare e condividere emozioni e sentimenti da restituire poi al loro ritorno. Non dimentichiamoci del fatto che, col passare del tempo, è sempre più rara la testimonianza dei sopravvissuti».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: