Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Estra espugna anche Bologna ed è salvezza matematica

2/4/2024 - 9:52

Non è un sogno ed è tutto vero: nella stessa stagione l’Estra Pistoia riesce ad espugnare sia il campo dell’EA7 Milano e della Segafredo Bologna, le due compagini italiane che giocano l’Eurolega. Un’impresa incredibile, quella della “Segafredo Arena” nel posticipo della 25° giornata di LBA, con i padroni di casa che controllano il match per 30 minuti salvo poi vedere il pazzesco ultimo periodo dell’Estra che azzanna la Virtus a suon di triple con Ryan Hawkins e Payton Willisimprendibili per la difesa bolognese, ma è tutta la squadra che gira a mille. E così la rimonta è di quelle perfette con i biancorossi che poi riescono addirittura ad allungare con un ultimo quarto da 10-32 (59 punti segnati in 20′) finendo 93-100. Una vittoria che dà la matematica certezza della salvezza a cinque giornate dalla fine e adesso il sogno può andare avanti, ovvero provare a puntare ai playoff.

 

Primo tempo


Con la spinta di oltre 400 tifosi alla “Segafredo Arena”, l’Estra Pistoia affronta la Segafredo cercando di lottare fin dall’inizio con un Willis particolarmente caldo (7-5 con tripla al 2′), ma la Virtus fa subito sentire la voce grossa con Zizic nel pitturato ed Hackett dalla lunetta (8 tiri liberi in 6′ per i padroni di casa) che vanno in fuga (21-14) che diventa 26-14 al 10′ con l’appoggio di Mickey.


Dopo un primo quarto abbastanza evanescente, nel secondo periodo Charlie Moore sale di tono e l’attacco dell’Estra gira un po’ di più ma i problemi sono in difesa dove la Segafredo continua a far male sia dall’arco che nel pitturato. Dopo che ci pensa ancora Willis dall’arco a riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra, la Virtus trova punti in serie di Dobric e Shengelia (39-24), l’Estra però non si dà per vinta e lentamente prova a recuperare un po’ di distanze con un Hawkins caldissimo ed un Ogbeide che vuole dominare nel pitturato (43-34 con Varnado). Nell’ultima parte di secondo periodo ancora Dobric e Belinelli fanno male alla difesa biancorossa andando all’intervallo sul 55-41.

 

Secondo tempo 

Anche il terzo periodo non cambia il copione dei primi 20′ con l’Estra che finisce anche a -19 in due occasioni (Belinelli e Zizic): di fronte ad un Lundberg a tratti immarcabili, già un primo parziale dell’Estra guidato da Varnado e Ogbeide dà la sensazione che Pistoia non ha nessuna voglia di mollare. E’ ancora il lungo pistoiese (doppia doppia di gran qualità) a riavvicinare l’Estra (77-66) ma Lundberg ha voglia di fare male a Della Rosa e soci con l’83-68 del 30′.


L’ultimo quarto sarà quello che entrerà nella storia: il primo break di 4-11 inizia a mettere qualche granello di sabbia nell’ingranaggio dei padroni di casa che non trovano più la via del canestro. La carica è suonata da Hawkins e Wheatle che fanno tornare il divario sotto la doppia cifra (87-79 al 33′) dopo un’eternità. Lo show balistico dai 6,75, però, è appena iniziato: ancora Willis, di nuovo Hawkins danno la parità (88-88) e Ogbeide nel pitturato timbra il primo vantaggio (88-90) con la Virtus che non riesce più a segnare. L’Estra vede il canestro grosso come una vasca da bagno e continua a pugnalare i felsinei: Hawkins dall’angolo, Willis in penetrazione e il 2/2 ai liberi di Moore danno lo strappo decisivo (90-97) e può partire la festa per i 400 pistoiesi a Bologna arrivando al 93-100 finale.Sarà una settimana corta, ma decisamente carica di adrenalina, per arrivare alla sfida di domenica al PalaCarrara contro la Unahotels Reggio Emilia che è davanti all’Estra di due soli punti in classifica.

 

Il tabellino di Segafredo Bo – Estra Pt

Parziali (26-14, 55-41, 83-68)

 

Segafredo Bo: Lundberg 16, Belinelli 12, Pajola, Dobric 10, Mascolo, Lomasz 2, Shengelia 3, Hackett 8, Mickey 13, Polonara 9, Zizic 16, Abass 4. All.: Banchi


Estra Pt: Willis 23, Della Rosa 2, Moore 18, Saccaggi, Del Chiaro, Dembelè ne, Varnado 9, Wheatle 7, Hawkins 24, Ogbeide 17. All.: Brienza


Arbitri: Paternicò (Piazza Armerina), Borgo (Vicenza), Marziali (Viterbo)
Note: usciti per cinque falli: nessuno. Fallo antisportivo: Pajola (BO) al 7′.

Fonte: Pistoia Basket 2000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: